A Cortemilia prosegue la 65^ Sagra della Nocciola

La Sagra della Nocciola di Cortemilia ha registrato un avvio spettacolare. I turisti, in crescita esponenziale anche rispetto alle già precedenti fortunatissime edizioni, hanno potuto deliziarsi in vario modo, tra mostre d’arte dislocate in varie zone del paese, presentazione di libri, passeggiate enogastronomiche, convegni, installazioni Light&Sound, intrattenimenti musicali, giochi per bambini, il mercatino delle cose vecchie e antiche, il grandioso spettacolo pirotecnico e il tradizionale corteo delle nizurere con il lancio beneaugurante di sacchettini contenenti le pregiatissime nocciole trilobate di questa meravigliosa terra di Langa.

Ma la festa continua con vari eventi culturali, artistici ed enogastronomici, per concludersi sabato 24 e domenica 25 agosto con Profumi di Nocciola, la Fiera regionale del dolce alla nocciola Igp, dei vini di Langa e dei prodotti tipici, che in questa ventunesima edizione vedrà la partecipazione di numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia.

Inoltre, tutte le sere, dalle 19.30, (sabato e domenica anche alle 12.30), presso il chiostro del convento francescano, apertura dello stand gastronomico a cura della Pro loco. Tutto questo è la degna preparazione di ciò che porterà nel 2020 la Sagra a diventare ufficialmente Fiera Nazionale della Nocciola più buona del Mondo.

Martedì 20 agosto
Alle 18.30, alla Libreria Liberi Tutti di via Cavour 61, Carla Maria De Bortoli presenta il libro Enneagramma, Tarocchi e Cristalli – Sentiero tra consapevolezza e guarigione.
SERATA DI BALLO. Alle 19.30, nel chiostro del convento francescano apre lo stand gastronomico. Alle 20.30, esibizione di ballo della scuola Universal Dance di Canelli. Conclude la serata il grande concerto dei DIVINA.

Mercoledì 21 agosto
Alle 18, nella Biblioteca comunale Michele Ferrero si tiene la presentazione dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie. Intervengono i medici ematologi e ricercatori dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo e i dirigenti dell’AIL di Cuneo “Paolo Rubino”.
SERATA DI TEATRO. Alle 19.30, nel chiostro del convento francescano apre lo stand gastronomico. Alle 21, spettacolo teatrale Sketch comici del senso della vita dei Monty Python – Umorismo Inglese della Compagnia teatrale 7a7embre.

Giovedì 22 agosto
Alle 15, presso la Cascina di Monteoliveto, laboratori sensoriali: esplorazione dei cinque sensi attraverso diverse attività individuali e di gruppo a cura di Asd ACTIVAmente.
Alle 18.30, in piazza Roma, SPAZIO CULTURA. Presentazione del libro sullo scultore Fenoglio dell’autrice Chiara Maraghini Garrone, in collaborazione con Biblioteca civica Michele Ferrero.
Alle 19.30, SERATA BBQ TIME. Nel chiostro del convento francescano apre lo stand gastronomico con prenotazione obbligatoria ai numeri 366-64.97.161 (Silvio Lagorio), 339-81.05.093 (Lorenzo Vassallo), 347-04.05.905 (Massimiliano Pona). Dalle 22, Cover Country con la Road Runner Country Rock Band.Venerdì 23 agosto
SPAZIO CULTURA. Alle 18.30, nel giardino di Palazzo Rabino, Luigina Balaclava presenta il libro Olga di Antonio Rossello.
NOCCIOLATINA. Alle 19.30, nel chiostro del convento francescano apre lo stand gastronomico con la CENA A BASE DI PAELLA: prenotazione obbligatoria ai numeri 366-64.97.161 (Silvio Lagorio), 339-81.05.093 (Lorenzo Vassallo), 347-04.05.905 (Massimiliano Pona). GAZEBO IN TOUR presenta Nocciolatina con balli latinoamericani.

Sabato 24 agosto
PROFUMI DI NOCCIOLA. Dalle nove del mattino, per tutta la giornata, nei Borghi di San Michele e di San Pantaleo si svolge la 21a Fiera Regionale del dolce alla Nocciola IGP, dei vini e dei prodotti tipici di Langa. Nell’arco dell’intera giornata, il centro storico di Cortemilia ospita produttori dal Piemonte e da altre regioni d’Italia. Da mattina a sera, per le vie del centro storico, giochi per grandi e piccini. Alle 12.30, al convento francescano apre lo stand gastronomico. Dalle 14 alle 16, si svolge la consegna dei dolci partecipanti al CONCORSO PASTICCERI ALLO SBARAGLIO.

SPAZIO CULTURA. Alle 18.30, alla Cascina di Monteoliveto viene presentato il progetto Educulturiamoci. Segue lo spettacolo teatrale Condivisioni, con la partecipazione straordinaria dell’attore PAOLO TIBALDI.

SERATA MUSICALE. Alle 19.30, nel chiostro del convento francescano apre lo stand gastronomico. Alle 21.30 si tiene il passaggio del testimone dalla leva 2000 alla leva 2001. A partire dalle 22.30, dj contest con BAIA BLANCA.

Domenica 25 agosto
PROFUMI DI NOCCIOLA. A partire dalle nove del mattino riaprono i banchi della 21° Fiera Regionale del dolce alla Nocciola IGP, del vino di Langa e dei prodotti tipici.
Alle 10, nel convento di San Francesco, avviene la consegna del Premio Fautor Langae, a cura della Confraternita della Nocciola e, in collaborazione con NOCCIOLE MARCHISIO di Cortemilia, l’assegnazione del XVIII PREMIO NOVI QUALITA’

Dalle 10.30, in piazza Savona, per tutta la giornata si esibisce BARBA BRISIU, l’intagliatore del legno. Alle 12.30, sempre presso il chiostro del convento francescano, apre lo stand gastronomico.
A partire dalle 15, nei Borghi di San Michele e di San Pantaleo si tiene la Festa del folklore piemontese, con musica tradizionale per le vie del centro storico. Alle 18, presso il convento francescano, aperitivo con il Dolcetto dei Terrazzamenti (Presidio Slow Food), mentre alle 19.30 apre lo stand gastronomico. Alle 22, la premiazione del Concorso Pasticceri allo sbaraglio e Una cartolina da Cortemilia. 

SPETTACOLO DI CABARET. Alle 22.30, direttamente da Zelig e Belli Dentro, arriverà il comico LEONARDO MANERA a chiudere la 65esima Sagra della Nocciola di Cortemilia.DURANTE TUTTA LA SAGRA
LIGHT & SOUND a cura di ArtStudioLetizia. Nel centro storico di Cortemilia, installazioni scenografiche, proiezioni laser, spettacoli multimediali. Un caleidoscopio di luci e suoni per entrare in un sogno a occhi aperti.

CORTEMILIA IN MOSTRA. Itinerario culturale con punti espositivi situati all’interno di antiche vetrine lungo le vie principali del centro storico, in palazzi antichi e nella splendida cornice delle chiese romaniche. Un museo diffuso dove s’intrecciano mostre di storia, tradizioni, progetti naturalistici ed esposizioni d’arte contemporanea con grandi nomi nazionali e internazionali.

DIRETTA RADIO. Radio Vallebelbo, emittente ufficiale della 65esima Sagra della Nocciola di Cortemilia, trasmetterà dalla propria postazione mobile.
www.comunecortemilia.itIn