In Alta Langa un workshop di formazione transnazionale

I
Dall’Europa per conoscere le filiere della cultura, dell’agricoltura e dell’enogastronomia dell’Alta Langa: Bossolasco, San Benedetto Belbo e Mombarcaro hanno accolto un meeting internazionale di esperti europei di valorizzazione e promozione dei territori.

L’evento è stato promosso dall’Unione Montana Alta Langa, guidata dal presidente Roberto Bodrito, e dall’Uncem Piemonte, partner del progetto europeo Crinma Interreg Europe.

Il gruppo era formato da esperti di politiche culturali, docenti universitari, sindaci, rappresentanti di pubbliche amministrazioni e stakeholder provenienti da Spagna, Portogallo, Polonia, Slovacchia e Francia. I partner del progetto erano già stati ospiti in Alta Langa nel settembre 2017 e sono tornati per approfondire nuovi aspetti legati allo sviluppo locale e conoscere le filiere della cultura, dell’enogastronomia e dell’agricoltura.

Sono stati molto apprezzati, con l’operatività dell’Unione Montana, gli interventi di Silvia Visca del Gal Langhe Roero e del direttore dell’Azienda turistica locale, Mauro Carbone, oltre alle esperienze di valorizzazione dei muri a secco con Don Toio Delpiano e della nocciola Tonda gentile delle Langhe con la visita a un’azienda agricola per un esempio virtuoso di filiera completa, dalla coltivazione alla distribuzione.

La giornata è terminata con una cena in musica a base di prodotti tipici locali, cucinata dai volontari della Pro loco di Bossolosco.