>> Ricaldone torna a rendere omaggio a Luigi Tenco

Torna a Ricaldone, dal 29 al 31 luglio, “L’isola in collina” manifestazione di primo piano nel panorama musicale italiano nata nel 1992 per rendere omaggio a Luigi Tenco nel paese dove è cresciuto e dove è sepolto, dopo la tragica morte nel 1967.

Nato infatti a Cassine il 21 marzo 1938, trascorse i primi dieci anni della sua vita a Ricaldone, paese  dalle dolci colline, circondato dall’Appennino Ligure, dal Monferrato e dalla pianura al di là del fiume Bormida. Qui, la famiglia Tenco visse in una grande casa bianca, una casa che affaccia su un cortile immenso dove il bambino Luigi passava lunghi pomeriggi a giocare. Nel 1948 è costretto a trasferirsi a Genova (“dire addio al cortile, andarsene sognando”). Nonostante le diverse possibilità offerte dalla città, questo piccolo borgo dell’alessandrino rimase per sempre nel suo cuore.

Anche quest’anno “L’isola in collina” va in scena grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale “Luigi Tenco” in collaborazione con il Comune di Ricaldone e con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e si avvale della consulenza artistica di Enrico Deregibus. Media-partner è invece l’emittente alessandrina Radio Gold.

Vedrà la partecipazione di un cast assai ricco e variegato.  L’edizione 2010 della rassegna ricaldonese prende avvio con un’anteprima che, nel pomeriggio di giovedì 29 luglio, dalle 18,30, sarà trasmessa in diretta dall’emittente Radio Gold (Spalto Marengo 44, Alessandria).
Oltre all’illustrazione del programma dell’”Isola in Collina”, si terrà la presentazione del doppio cd “Luigi Tenco, inediti”, alla presenza di Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco e curatore del progetto.
Si esibirà quindi il cantautore romano Piji, figura assai quotata fra gli emergenti del panorama cantautorale italiano. L’evento è aperto al pubblico e ad ingresso gratuito.

Nella serata di venerdì 30 luglio, dalle ore 21, sul Piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, oltre alla Bandabardò, saranno di scena il cantautore alessandrino Massimo Stona e la Banda Elastica Pellizza, fra le proposte più interessanti della nuova canzone d’autore italiana. Ingresso 12 euro.
Nella serata di sabato 31 luglio, sempre alle ore 21 sul piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, si esibirà un altro artista locale, Alessandro Bellati. A seguire, Piji e quindi Tiziana Ghiglioni che presenterà in esclusiva per il Nord Italia il suo nuovo album, “Non sono io”, dedicato al repertorio di Luigi Tenco. Ingresso 10 euro.

Nel corso degli anni, sul palco si sono succeduti artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri.
Info: info@tenco-ricaldone.itwww.tenco-ricaldone.it, tel.  0144/74120 (Comune di Ricaldone) o 0144/74119 (Cantina Tre Secoli).

,