>> Prossima la presentazione del Me.Ga. Film

Il progetto di Me.Ga. Film sarà presentato sabato 17 luglio alla Court di Michele Chiarlo, a Castelnuovo Calcea.
Me.Ga. Film. memoria gastronomica filmata. è un progetto esclusivo, creato da un gruppo di giovani registi, appassionati di filmati e documentari, storici, attori, giornalisti, artigiani, gastronomi e ristoratori.

Si tratta di un progetto ambizioso. Un archivio di memoria gastronomica filmata, il cui cast è composto da ristoratori e artigiani eccellenti della scena gastronomica astigiana e non solo.Giovani registi come Federica Parone, Giovanni Roveta, Fabio Fassio, Riccardo Bosia hanno preso parte al progetto.

Straordinarie le partecipazioni: da Gianluigi Bera, a Giovanni Ruffa, ad Alessandro Haber, a saggi maestri cucinieri  del territorio come ad esempio Maria Lovisolo del Ristorante Violetta, Beppe Gallese del Bianca Lancia, l’acciugaio Mario Del Puy… e tanti altri eccellenti del territorio.

L’ideazione e cura è di Pier Ottavio Daniele, la presidenza onoraria è affidata a Carlo Leva, scenografo di Sergio Leone. La prima iniziativa “Acciuga con il senno Del Puy” ha avuto luogo al Diavolo Rosso, ad Asti, lo scorso 7 aprile, nell’ex chiesa di San Michele con una cena a base di acciughe selezionata da Del Puy, ultimo acciugaio della Val Maira (astigiano adottivo), conosciutissimo sui principali mercati della Valle Belbo e personaggio  del libro “Gente di Piemonte” di Carlin Petrini. Una serata goliardica, con dialoghi e proiezioni di filmati documentari.

Il tema centrale di quest’anno dell’evento al  Parco Artistico nel Vigneto “Orme su la Court” sarà “il buono” .

Tra  i principali prossimi appuntamenti: sfide mondiali per il cibo con la partecipazione di gusti internazionali, la presentazione del libro di Michele Chiarlo, “Michele racconta”, e  Me.Ga. Film con la proiezione del filmato documentario “Il buono in pellicola” con un cast del tutto originale: un  gruppo di dieci ristoratori-osti storici locali.

, ,