Presepi

A Castiglione Tinella (Cn)

Anche quest’anno nella chiesa parrocchiale di S. Andrea a Castiglione Tinella (Cn) è stato allestito il grande presepe che raccoglie l’annuale ammirazione di tutti per le dimensioni e per la cura dei dettagli. Il grande valore di questa esposizione è certamente dovuta anche ai riferimenti paesaggistici nostrani, che si accostano a quelli della tradizione natalizia, ma soprattutto è il coinvolgimento di tante persone che partecipano con entusiasmo alla costruzione della grande scena, lavoro che richiede sempre molto tempo. Il presepe è divenuto così per il paese di Castiglione un evento e un’attrazione, uno strumento attraverso il quale i castiglionesi vogliono condividere la luminosa festa del Natale con i visitatori che giungono a questa chiesa, sia per i riti religiosi sia come semplici turisti.

Acqui (Al), 31ª Mostra Internazionale

Dall’8 dicembre, al Movicentro di Acqui, fino al 7 gennaio, sarà possibile visitare la 31ª edizione della “Mostra Internazionale dei Presepi”. La mostra sarà aperta l’8, 9, 10, 15, 16, e 17 dicembre e poi, tutti i giorni, dal 22 dicembre al 7 gennaio. Dal lunedì al sabato, l’orario sarà dalle 15,30 alle 18,30, mentre, nei festivi, l’esposizione sarà dalle 15 alle 19. Il giorno di Natale, la mostra sarà aperta dalle 17 alle 20. Saranno possibili visite guidate. Per info: www.prolocoacquiterme.it.

Presepe vivente a S. Stefano Belbo (Cn)

La Comunità “Cenacolo” di viale San Maurizio a Santo Stefano Belbo presenta anche quest’anno il presepe vivente. Le rappresentazioni si terranno sabato 23 dicembre e venerdì 5 gennaio, sempre alle 20.30. Ci sarà anche un appuntamento speciale riservato alle scuole martedì 19 dicembre, con inizio alle 14.30.

Cessole (At), 40° presepe vivente

Il presepe vivente, alla sua 40ª edizione, partirà dalle storiche vie del paese alle ore 22 di domenica 24 dicembre, con la gestione della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale.

Castagnole Lanze (At), via e parco dei presepi

Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, da via Auberti al parco della Rimembranza, negli angoli, sui davanzali, nelle soglie delle case, nei portoni, trovano posto cinquanta piccoli e grandi presepi realizzati a mano con ambientazioni, forme e materiali diversi: dai tappi di sughero alle nocciole, dalle bottiglie di vino ai ceppi di legno e molto altro ancora.

Nel “borgo Castello”, saranno proposti presepi con materiali poveri. Info: 335.8489162 e assoc.torreballada@libero.it

Denice (Al), Mostra Inter. Presepi Artistici

A Denice, piccolo borgo medioevale, dal 2 dicembre al 7 gennaio, al sabato, domenica e giorni festivi, dalle ore 14,30 alle 18.00 o su appuntamento, nell’oratorio di San Sebastiano, a Denice, è possibile visitare la 13ª Mostra Internazionale dei presepi artistici.

A Cortemilia (Cn), presepe dell’artista Remo Salcio

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, nella Pieve di Santa Maria, è esposto il presepe dell’artista Remo Salcio, nato a Bosia nel 1952. In contemporanea nelle vie del paesi sono esposti presepi realizzati dalle associazioni e borgate di Cortemilia.

Oro, incenso e mirra”

In quattro paesi del Monferrato (Albugnano, Aramengo, Cocconato e Passerano) sarà possibile andare a vedere fino al 7 gennaio, la seconda edizione dei presepi “Oro, incenso e mirra” che intendono, attraverso i presepi, evidenziare il territorio e le usanze locali.

La partenza avviene da Albugnano, all’Abbazia di Vezzolano che ospita il grande presepe di Anna Rosa Nicola. Orario: sabato, domenica e giorni festivi, dalle 10.00 alle 17.00.

Il borgo di Schierano di Passerano è animato da 200 presepe creati dagli abitanti.

Ad Aramengo è protagonista il presepe in Sant’Antonio Abate di Gianluigi Nicola.

Il centro storico Borgo di Cocconato presenta 100 realizzazioni di un grande concorso; nel Municipio mostra di presepi artistici e 200 personaggi creati con l’uncinetto da Adriana Gandini.

Orario: festivi dalle ore 14,30 alle 18.00, tranne Natale. Sulla scalinata della parrocchia è in mostra un presepe a grandezza naturale. Info: 0141.903904 o face book oroincensomirra

A Mombercelli (At), tanti presepi artistici

Al museo Musarmo, dal 2 dicembre, sono in mostra tanti presepi artistici opere di nomi prestigiosi ed artisti locali.

La mostra sarà visitabile, tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18, sino al 25 febbraio. Fuori orario, le prenotazioni al 338.4 246055 oppure 340.0571704.

Presepi napoletani

Da giovedì 7 dicembre, in via Lessona 6, ad Asti, è stata inaugurata una mostra di presepi napoletani organizzata da associazioni di volontariato storici, artisti e Presepi Astesi e Mici di San Martino. La mostra sarà aperta il 23 e 24 dicembre dalle ore 16 alle 18,3