Mostre

Mostra dedicata a Erich Keller a Castel Burio di Costigliole d’Asti

La suggestiva cornice di Castel Burio invita alla mostra “100 anni ERICH KELLER”, che celebra i cento anni dalla nascita di questo noto artista tedesco scomparso nel 2010; un percorso d’arte unico attraverso le 200 opere esposte, immersi nelle magiche e antiche atmosfere del maniero che svetta sulle colline del Monferrato di Costigliole d’Asti.

Domenica 14 luglio alle ore 15 Vernissage di presentazione, poi visite anche nelle successive domeniche 21 e 28 luglio dalle ore 14.30 alle ore 18.30, poi su prenotazione fino al 15 settembre. Info: castelburioarte@gmail.com. L’evento è organizzato con il patrocinio del Goethe-Institut Turin.

A Rocchetta Ligure la mostra temporanea di fotografie di Ugo Pasini

“Incantesimi” Viaggio dell’immaginario all’interno di un fiore
Organizzata dal comune di Rocchetta Ligure la mostra, ospitata nel mezzanino inferiore di Palazzo Spinola, verrà inaugurata il 6 luglio alle ore 17,30.
Ugo Pasini torna a Palazzo Spinola con una mostra di bellissime fotografie di fiori, i più comuni dei nostri prati : il papavero, la margherita, la rosa canina, il tarassaco.
Il fotoamatore viguzzolese indaga questa volta la natura. Attirato come un’ape dal nettare dei fiori, poggia su ciascuno di essi il suo sguardo scrutatore, cogliendone l’essenza e la diversità, la fragilità dei petali, la varietà di strutture, la ricchezza di sfumature di colore, e colori insospettati di pollini e pistilli. In questi scatti svela l’incantesimo, che si ripete all’infinito in natura, della vita dei fiori, raggiungendo effetti molto particolari grazie all’uso dell’obiettivo grandangolare invertito.
La mostra è visitabile per tutto il mese di luglio.
Informazioni: apertura domenica 9,30-13 e su richiesta altri giorni e altri orari.
Contatti: segreteria comunale 0143 90004
museo.resistenza@gmail.com
c.pertica@tiscali.it – cell 3338045547

“Women” mostra postuma di sculture di Paolo Spinoglio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto

In Villa del Borgo di Canelli (via Castello 1), è stata inaugurata, nel maggio scorso, “Women”, mostra in memoria dello scultore Paolo Spinoglio scomparso nel 2002.

Sarà aperta fino all’8 dicembre 2019. Orari: da mercoledì a domenica: dalle 15:00 alle 19:00.Info: 0141 824212 | info@relaisvilladelborgo.com
La mostra è stata realizzata grazie all’Associazione Paolo Spinoglio, fondata in seguito alla prematura morte dell’artista, con l’obiettivo di valorizzarne le opere, diffondendo il pensiero e l’arte dello scultore.

Mostra di Pietro Morando al Castello di Monastero Bormida, fino al 11 agosto 2019

La mostra di circa 100 quadri e disegni dedicata a Pietro Morando, inaugurata nel Castello di Monastero Bormida il 1 giugno scorso, sarà visitabile fino all’11 agosto. Oltre alle opere prestate da collezioni private, sono presenti in mostra quadri di proprietà dei Musei Civici di Alessandria, della Camera di Commercio, della Fondazione CRAL e del Consiglio Regionale del Piemonte..

L’esposizione di Pietro Morando abbraccia l’intera carriera dell’artista, dagli esordi divisionisti alle opere ispirate alla Grande Guerra, dalla breve fase futurista al ritorno neogiottesco con le famose figure dei “viandanti”, dai quadri del cosiddetto “primitivismo agreste” ai numerosi esempi della sua pittura del secon­do dopoguerra, periodo in cui, insieme alla riproposta di temi già trattati in precedenza, caratterizzati però da un’ulteriore semplificazione e schematizzazione geometrica delle figure, l’artista ha presentato alcune novità significativo tra cui quella delle opere dedicate ai luoghi più emblematici di Alessandria, alle sue piazze, alle sue strade, ai suoi palazzi, immersi in un’immobile e silenziosa atmosfera metafisica. Il catalogo è stato realizzato da Franco Fabiano, coadiuvato dai curatori Rino Tacchella e Mauro Galli.

————–