>> La Pro Loco di Villafranca d’Asti vincitrice del concorso “Garantiamo l’origine”

Domenica 12 dicembre, alla Camera di Commercio di Asti, alle ore 11, si sono tenute le premiazioni della 9^ edizione del Concorso “Garantiamo l’Origine” istituito da Coldiretti Asti in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, nell’ambito del Festival delle Sagre Astigiane.

Il primo premio del valore di 1.000 euro è stato consegnato alla Pro Loco di Villafranca d’Asti che lo scorso 12 settembre, in occasione del Festival delle Sagre, aveva preparato le “Tagliatelle ai funghi porcini”.

Il Concorso intende valorizzare lo sforzo compiuto per dare risalto al territorio e ai suoi prodotti di eccellenza. Una giuria di esperti aveva analizzato con attenzione i piatti concorrenti al premio, riscontrandone in ogni caso la buona tracciabilità e qualità delle materie prime utilizzate.

“Il livello delle proposte gastronomiche in gara quest’anno era molto alto – ha affermato il presidente di Coldiretti Asti, Maurizio Soave – non è stato semplice individuare un vincitore, a riprova del fatto che tutte le pro loco si impegnano costantemente per impiegare materie prime del nostro territorio, accuratamente selezionate”.

Le proposte gastronomiche di ottimo livello legate alla migliore tradizione sono state presentate al Concorso dalle pro loco con una curata e dettagliata documentazione per certificare l’origine delle materie prime, a dimostrazione dell’altissimo livello qualitativo raggiunto dalla manifestazione.

“Per Coldiretti – conclude Soave – il Concorso “Garantiamo l’Origine” rappresenta un esempio di tutela del Made in Italy e di valorizzazione della filiera agricola italiana. E’ in linea con il progetto Coldiretti che si sta affermando anche grazie alla crescita culturale dell’opinione pubblica sempre più proiettata verso i prodotti locali, a chilometro zero e di alta qualità”.

, ,