>> Premio Cesare Pavese: “Il vino nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema”

Il CE.PA.M, associazione culturale, con sede nella casa natale dello scrittore Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo (Cn), indice ed organizza la 12^ edizione del Premio Letterario dedicato al vino, elemento distintivo della cultura del luogo e del recupero del paesaggio e quindi dell’autenticità. L’iniziativa si affianca a quella ormai consolidata del “Premio Cesare Pavese: letterario, di pittura e di scultura” e si avvale del Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Santo Stefano Belbo e della collaborazione della Cantina So ciale “ValleBelbo” di Santo Stefano Belbo. Il logo è dell’artista Lorena Robino.

Bando di concorso

 I) Sono previste tre sezioni: narrativa, saggistica e poesia. Sono previsti inoltre lavori scolastici, individuali o di gruppo, che costituiranno categoria a sé stante, con riconoscimenti speciali.

II) Le opere, edite ed inedite (in 5 copie) dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2013, al seguente indirizzo: CE.PA.M. – via C. Pavese 20 – 12058 Santo Stefano Belbo (Cn). Nell’ambito delle opere edite sono compresi articoli e saggi pubblicati su riviste enogastronomiche. Il periodo delle opere edite non può essere antecedente al 2011.

III) La Giuria (composta da: pro f. Luigi Gatti, Presidente del Premio, prof. ssa Giovanna Romanelli, Pres idente della Giuria, prof.ssa Elena Bartone, poetessa, p rof.ssa Luciana Calzato, scrittrice, Giuseppe Brandone, enogastronomo) assegnerà tre premi per ogni sezione, consistenti in una selezione di vini e spumanti di Langa e Mo nferrato ; sarà inoltre consegnato un diplo ma e un motivato giudizio sull’opera stessa. I lavori scolastici pervenuti verranno premiati con libri. Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile. Le opere non verranno restituite.

IV ) I riconoscimenti dovranno essere ritirati dai concorrenti o da persone delegate, al termine della cerimonia di premiazione, che avrà luogo domenica 2 giugno 2013, nella casa natale dello scrittore Cesare Pavese.

V) Ogni partecipante dovrà versare la somma di € 30,00 quale quota associativa 2013 a mezzo vaglia po stale o conto corrente postale n. 10614121. Ne sono esentati gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Tale quota dà diritto a ricevere la rivis ta “Le colline di Pavese” e a partecipare al Premio Pavese: letterario, di pittura e di scultura.

Per qualsiasi comunicazione: CEPAM, via C. Pavese 20 – 12058 Santo Stefano Belbo (tel. 0141 844942 – cell. 333 9379857) – www.centropavesiano-cepam.it – info@centropavesiano-cepam.it 38

, , ,