>> Festa per i 50 anni della Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli

Domenica 11 luglio, la  Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli celebrerà i suoi cinquant’anni di attività. 

Il ritrovo  è previsto per le 16,30 presso la cantina dove avviene la vinificazione e lo stoccaggio, in regione Salere di Agliano Terme. Nell’occasione sarà inaugurato il nuovo impianto di vinificazione e verranno premiati i soci benemeriti. La festa proseguirà nel  punto vendita di regione Opessina (a un chilometro di distanza) con buffet e degustazione dei migliori vini della casa, al suono della banda musicale di Agliano Terme.

Costituita nel 1960, ha effettuato nel 1997 una fusione societaria con le Cantine di Castelnuovo Calcea e Agliano Fonti. Ad oggi conta 350 soci che coltivano 600 ettari di vigneti che si estendono nei comuni di Agliano Terme, Castelnuovo Calcea, Moasca, San Marzano Oliveto, Calosso, Costigliole, Nizza Monferrato e Montegrosso.

Il conferimento mediamente si aggira su un quantitativo di 45.000 – 46.000 q.li di uva, con una produzione di vino di circa 33.000 hl, di cui l’83% è rappresentato dalla Barbera e la rimanente parte suddivisa in Grignolino, Cortese, Chardonnay, Dolcetto, Brachetto e Moscato.

La festa della Sei Castelli di domenica 11 luglio, ha avuto, martedì 6 luglio, un’interessante presentazione presso la Camera di Commercio (Mario Sacco presidente) tenuta dal presidente della Cantina Giuseppe Carbone e dall’enologo Enzo Gerbi.

Si è parlato del lungimirante progetto della ‘Salvaguardia  vecchie varietà di vigneti storici’.
Visto la tendenza dei nuovi impianti sempre più omologati, la cantina ‘Barbera dei Sei Castelli’  promuoverà la salvaguardia del ricco patrimonio dei vecchi cloni con oltre cento anni.

Ad una prima fase di studio e censimento, già avviata nel 2002, seguirà la scelta dei ceppi con la migliore qualità del grappolo e l’assenza di fitopatologie. In un vigneto sperimentale di cinque mila metri, cadute le foglie, troveranno posto legni di potatura che permetteranno la distribuzione delle barbatelle non prima del 2015. 

,