>> E’ morta a 108 anni la più anziana della provincia di Asti

Teresa Merlino ved. Branda, la nonna più anziana della provincia (108 anni compiuti domenica 7 marzo), ci ha lasciati. Colpita, un mese fa, da un ictus, non ce l’ha più fatta.

Ospite, dall’agosto 2007, della casa di riposo  Villa Cora (ex Salesiani) di Canelli, era premurosamente seguita dall’ottantaduenne figlio Renato Branda (ex sindaco di Canelli) e dalle infermiere.

“Da quando si trovava con noi –  dicono  le direttrici Piera Ravera e Laura Mondo – non ha mai avuto un’influenza”.
Fino ad un mese fa, recitava ancora il Padre nostro, l’Ave Maria in latino e canticchiava (era la sua passione) ‘Mamma mia dammi cento lire che…’, ‘Ausiliatrice… vergine bella…’.
Nata all’ombra del santuario della Madonna dei Caffi, si è sposata nel 1918 ed è venuta ad abitare a Canelli. Rimasta vedova nel 1940, ha lavorato  sodo alla Gancia, da Contratto…”.

I funerali si sono svolti, giovedì 8 luglio,  nella parrocchia di San Tommaso.
Lascia gli affezionatissimi parenti: il figlio Renato, la nuora Renza, le nipoti Elisabetta, Antonella, Maurizia; i pronipoti Massimiliano, Giacomo e Tommaso.

Il segreto dei suoi 108 anni?
Lo chiediamo al figlio Renato: “Non stressarsi mai, non esagerare nel cibo e variarlo, camminare in avanti, senza  guardare troppo indietro ed  imparare, tutti i giorni, sempre qualcosa di nuovo”.

,