“Dal fuso in poi”, un anno di creatività e fantasia

L’Associazione di volontariato “Dal fuso in poi…”, con sede a Canelli in via G.B. Giuliani 29, riprende l’attività per l’anno 2018, organizzando corsi per la valorizzazione delle attività manuali, creative e artistiche, aperti ad adulti e ragazzi. La voglia di imparare, passando anche piacevoli momenti insieme, non ha confini e nemmeno età”.

I corsi fissi del giovedì: ricamo bandera (tipico ricamo piemontese dell’ epoca barocca, ma rivisto, anche, in chiave moderna); ricamo tradizionale (punto caterina de’ medici, canusino, festone, sfilato…): ricamo punto croce e punto broderie; suisse (punto svizzero); maglia con i ferri e maglia a macchina; uncinetto; rete filet; macramè; chiacchierino; tombolo.

Si svolgono dalle ore 20,30 alle ore 22,30 tutti i giovedì. E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno perché i partecipanti verranno seguiti individualmente fino alla conclusione del lavoro. Per questi corsi il costo è quello della tessera annuale che ammonta a € 25,00 e dà diritto a frequentare tutti i giovedì dell’anno.

Tutti i corsi partono dal livello base per proseguire con il livello intermedio e il livello avanzato. Ogni corso termina con la realizzazione di un prodotto finito.

I nuovi corsi aggiuntivi:

Patchwork a mano 

Il corso inizierà lunedì 26 febbraio 2018 dalle ore 20,30 alle ore 22,30/23,00.

Il patchwork è un hobby creativo che appassiona chi ama cucire e creare manufatti con le proprie abilità manuali. Il termine significa “lavoro con le pezze” e consiste nell’unione, tramite cucitura a mano o a macchina, di diversi tessuti per ottenere una creazione artigianale unica.

Verranno insegnate le seguenti tecniche:

  1. Grandmother’s Garden ovvero il “Giardino della Nonna”. E’ un classico motivo del patchwork, uno dei più versatili da fare a mano con la tecnica del tradizionale metodo all’inglese.

  2. Come realizzare gli yo-yo

  3. Atarashii, come realizzare oggetti con la tecnica del patchwork giapponese

  4. Il patchwork creativo.

Il materiale necessario verrà fornito interamente dall’associazione.

Il corso sarà attivato con un numero di circa 10/15 persone.

Saponette e altre amenità

Se desiderate delle saponette bio al cento per cento con ingrediente principale l’olio d’oliva, un dopobarba, uno shampo, un detersivo per la casa e un sapone per i panni, sappiate che ciò è possibile e potrete prepararvi queste amenità direttamente in casa seguendo le istruzioni che il corso vi fornirà.

Il corso si articolerà in tre incontri:

sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 15,30 alle ore 17,30/18,00 (come si fanno le saponette)

venerdì 20 aprile >2018 dalle ore 20,30 alle ore 22,30/23,00 (come di prepara il dopobarba e lo sciampo)

sabato 16 giugno 2018 dalle ore 15,30 alle ore 17,30/18,00 (come si fa il detersivo per la casa e il sapone per i panni).

Il materiale necessario verrà fornito interamente dall’ associazione ai partecipanti verranno consegnati i prodotti realizzati.

Il corso sarà attivato con un numero di circa 8/10 persone.

Cestini di vimini

Con prodotti naturali come il vimine (guret in piemontese) si possono realizzare molti oggetti: ceste, cestini, gerle… da utilizzare al posto di quelli di plastica o per decoro.

Il corso intensivo di circa 8 ore si terrà la domenica (a richiesta sarò possibile farlo anche in due serate successive per evitare che i vimini si asciughino troppo). E’ possibile scegliere tra queste due date:

domenica 18 marzo 2018 (verrà realizzato un cestino e una piccola gerla)

domenica 15 aprile 2018 (verrà realizzato un cestino e una piccola gerla)

I vimini vengono forniti dall’associazione; i partecipanti dovranno portarsi una forbice per potare e un punteruolo.

Il corso sarà attivato con un numero di circa 5 persone.

Pittura

Dal mese di marzo 2018 il martedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30/23,00 si terrà il corso di pittura base, per i nuovi iscritti.

Il mercoledì dalle ore 20,30 alle ore 22,30/23,00 continuerà il corso avanzato per i più esperti.

Feltro

Dal mese di aprile 2018 (data da stabilire) inizierà un corso per creare il feltro. Si prevede di farlo di domenica mattino e pomeriggio. Tre incontri così suddivisi:

  1. primo incontro: tecnica base per creare il feltro (realizzazione di una tovaglietta)

  2. secondo incontro: assemblaggio di due pezzi senza cucitura (realizzazione di una borsettina)

  3. terzo incontro: tecnica feltro ad ago (realizzazione di palline per collane, uccellini…)

La lana sarà fornita dall’associazione; i partecipanti dovranno portarsi un contenitore per i detersivi vuoto con chiusura a scatto e dei pezzi di plastica riciclata per imballaggi con le bolle.

Il corso sarà attivato con un numero di circa 7/8 persone.

Impagliare le sedie

Dal mese di marzo 2018 il venerdì dalle ore 20,30 alle ore 23,00 si terrà un corso per impagliare le sedie. Il corso si ripeterà una volta al mese. Le date sono da stabilire. La paglia viene fornita dall’ associazione; i partecipanti devono portarsi la sedia.

Il corso sarà attivato con un numero di circa 5 persone.

Creiamo il Natale

Dal mese di settembre 2018 il venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 si terrà il corso di oggettistica finalizzato a creare addobbi natalizi. Le date sono da stabilire. Il materiale viene fornito dall’associazione.

Il corso sarà attivato con un numero di circa 8/10 persone. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: Marisa Barbero tel. 0141/824844 cell. 3313156751 marialuisa.barbero@email.it 

Per partecipare ai nuovi corsi è necessario iscriversi in anticipo perché saranno attivati solo al raggiungimento del numero indicato.

Lascia un commento