>> Continuano le visite tematiche della Fondazione Cesare Pavese

Continuano le visite tematiche orgnaizzate dalla Fondazione Cesare Pavese per l’anno 2012:

Sabato 10 marzo 2012“Cesare Pavese e Nuto”. La visita si concentrerà sul tema dell’amicizia tra lo scrittore e Giuseppe Scaglione, il Nuto della Luna e i Falò. Un approfondimento sul rapporto tra Cesare e Nuto, con letture tratte dalle opere più importanti dello scrittore. La visita guidata riguarderà tutti i luoghi cari a Pavese e terminerà alla Casa Museo di Nuto con una degustazione di prodotti tipici. Dove. Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – Ora di ritrovo: 15.00 – Costo: 10 euro a persona (prenotazione obbligatoria entro l’8 marzo 2012)

Sabato 7 aprile 2012 – “Cesare Pavese e le Cattedrali sotterranee delle Cantine Contratto”. I luoghi pavesiani comprendono anche il territorio canellese. Da Santo Stefano Belbo e dopo aver visitato la Casa Natale, la Casa – Museo di Nuto, la Fondazione Cesare Pavese e la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, la visità proseguirà nella vicina Canelli, alla scoperta di una delle più grandi aziende spumantiere italiane: la Contratto. Nelle splendide cattredali sotterranee, candidate a diventare patrimonio mondiale dell’Umanità, sarà possibile degustare i 3 vini piu’ rappresentativi insieme a qualche stuzzichino… Dove: Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – ora di ritrovo:15 – costo: 15 euro a persona (prenotazione obbligatoria entro il 5 aprile 2012)

Sabato 19 maggio 2012Cesare Pavese e la collina della Gaminella. “La collina di Gaminella, un versante lungo e ininterrotto di vigne e di rive, un pendio così insensibile che alzando la testa non se ne vede la cima..” Con queste parole Cesare Pavese descriveva uno dei luoghi più antichi e significativi per lui e per la gente di Santo Stefano Belbo, scenario di vita e di leggende del mondo contadino di ieri e di oggi. Venite a scoprirla con un itinerario che dalla Casa Natale dello scrittore vi condurrà fino al famoso “casotto” de “La luna e i falò”. Al termine merenda sinoira a cura del Ristorante “La Bossolasca” per tutti i partecipanti. Dove: S. Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – Ora di ritrovo: 15 – Costo: 10 euro (prenota entro il 17.05.2011)

Sabato 16 giugno 2012Cesare Pavese e “I mari del sud. ”UN TUFFO NEI “MARI DEL SUD” CON CESARE PAVESE Vi invitiamo a salire con noi sulla collina più imponente di Santo Stefano Belbo, il luogo preferito da Pavese per le sue lunghe passeggiate estive: la collina di Moncucco. Scelta dallo scrittore per diventare scenario di una delle sue poesie più emozionanti, “I mari del Sud”, vi regalerà nel suo punto più alto, dove sorge il piccolo santuario della Madonna della Neve, un panorama mozzafiato. La camminata si concluderà con alcune letture e un momento di dibattito che coinvolgerà tutti i partecipanti. Merenda al sacco. Dove: S. Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – Ora di ritrovo: 15 – Costo: 10 euro (prenotazione entro il 14.06.2012)

Sabato 14 luglio 2012Cesare Pavese a Serralunga di Crea. Una passeggiata su tutti i luoghi pavesiani al termine della quale si potrà assistere alla presentazione del Pavese Festival 2012. Seguirà un buffet con prodotti tipici. Dove: Serralunga di Crea (AL)- Piazza del Comune – Ora di ritrovo: 15 – Costo: 10 euro (prenotazione obbligatoria entro il 12.07.2012)

Sabato 8 settembre 2012Invito al compleanno di Cesare Pavese. Anche quest’anno, visto il successo riscosso dall’edizione del 2011, si ripete l’appuntamento a Santo Stefano Belbo per visitare i suggestivi luoghi di Cesare Pavese nella ricorrenza della sua nascita, avvenuta il 9 settembre del 1908. Al termine merenda a base di prodotti tipici Dove: S. Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – Ora di ritrovo: 15 – Costo: 10 euro (prenotazione obbligatoria entro il 06.09.2012)

Sabato 13 ottobre 2012Passeggiata autunnale con Cesare Pavese. Venite a scoprire i colori e i profumi delle colline pavesiane nel periodo più suggestivo dell’anno: l’autunno. Con una piacevole camminata tra i vigneti di Santo Stefano Belbo, si visiteranno i luoghi principali del famoso romanzo “La luna e i falò”: la cascina della Mora, la bottega dell’amico fraterno Nuto, per salire infine alla palazzina del Nido, che domina, seminascosta dagli alberi, la piana del Salto. Al termine merenda sinoira per tutti. Dove: Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese Ora di ritrovo: 15 – Costo: 10 euro (prenotazione obbligatoria entro il 11.10.2012)

Sabato 10 novembre 2012Cesare Pavese e le tradizioni di Langa. Per tutti coloro che vogliono unire il piacere della lettura a quello del vino più pregiato … Visita guidata ai luoghi pavesiani e trasferimento nella cittadina di Cossano Belbo per scoprire il Museo enologico Toso con gli attrezzi, i macchinari e gli utensili della tradizione contadina. Una scoperta delle tradizioni fondanti la vita della terra di Langa e un approfondimento della sua produzione enogastronomica con una degustazione guidata. Dove: Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – Ora di ritrovo: 15 – Costo 10 euro (prenotazione obbligatoria entro il 10.11.2012).

Prenotazioni a: info@fondazionecesarepavese.itturismo@fondazionecesarepavese.it – 0141843730 – 0141840894

, ,