“Bagna Cauda Day” una tre giorni in Langa e Monferrato per gustare la tradizione

L’idea è dell’associazione Astigiani, presieduta da Giorgio Conte, che pubblica un trimestrale diretto dal giornalista Sergio Miravalle e organizza eventi legati alla tradizione di queste colline. Ecco il “Bagna Cauda Day”, che vuole essere una idea nuova per un rito antico.

Mettere insieme la tradizione del più famoso piatto piemontese con la novità di un incontro che diventa festa, un po’ happening, un po’ evento a sorpresa. Venerdì 22 , sabato 23 novembre e domenica 24 novembre l’evento coinvolgerà numerosi luoghi e ristoranti di Langa e Monferrato fra cui anche l’enoteca regionale Colline del Moscato al castello di Mango.

 

Venerdì 22 novembre dalle ore 20,30 alle 24

Sabato 23 novembre dalle ore 20,30 alle 24

Domenica 24 novembre dalle ore 13 alle 16,30

Il prezzo unificante del Bagna Cauda Day è di 25 euro a testa. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola. Il prezzo comprende la Bagna Cauda completa e a volontà, proposta da ogni locale alla sua maniera. Due le principali versioni: tradizionale o “eretica” con poco o senz’aglio. Con la Bagna Cauda il pane e le verdure fresche di stagione e di tradizione. Dopo la Bagna Cauda saranno serviti anche un dolce tipico, amaretti, una coppa di Asti o Moscato d’Asti docg, una mela biologica, caffè e cicchetto di grappa.

I bagnacaudisti riceveranno in omaggio un quaderno edito da Astigiani con storia, citazioni, ricette e il “galateo” del mangiatore di bagna cauda. In omaggio anche il tovaglione in tessuto con logo del “Bagna Cauda Day” da usare e tenere come ricordo dell’evento. Per i bambini fino a 10 anni i genitori pagheranno 10 euro.

Il vino sarà presentato e proposto al prezzo promozionale di 5 euro a bottiglia. Saranno a disposizione Barbere, Freisa, Grignolino e altri vini giovani, ideali per abbinarli alla Bagna Cauda, ma non mancherà la possibilità di avere bottiglie d’annata. Al termine di ogni Bagna Cauda ci sarà spazio per un brindisi con l’Asti o il Moscato d’Asti docg. Per questo evento, che vede la collaborazione del Consorzio per la Tutela dell’Asti docg, dell’Associazione Produttori Moscato d’Asti e della Pasticceria Daniella, si può prenotare sui siti internet www.bagnacaudaday.it e www.astiturismo.it o telefonando direttamente in enoteca.

Info Astigiani Bagna Cauda Day: 324.5654070 – info@bagnacaudaday.it