Appuntamenti

“STAVAMO MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO”
DI  STEFANO MASCIARELLI, AL TEATRO CIVICO DI MONCALVO

Continua la stagione di prosa di Moncalvo. Prossimo appuntamento domenica 3 marzo alle 17 al Teatro Civico con lo spettacolo “Stavamo meglio quando stavamo peggio” di Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio. Con Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio; musiche arrangiate e suonate dal vivo dal fisarmonicista DiegoTrivellini.

Protagonisti dello spettacolo uno zio e un nipote che si confrontano sulle epoche, le tecnologie, le canzoni, i costumi, il linguaggio e la cultura cambiata così velocemente in questi ultimi 40 anni. Attraverso le canzoni che hanno fatto la storia del nostro paese tra gli anni 60 e 70, e tanti oggetti che ormai non usiamo più, rievocheremo lo spirito allegro di un paese che sembra essersi intristito. Vogliamo trasmettere agli spettatori il sorriso e la speranza di Quell’epoca della ricostruzione. La simpatia e la
comicità di Masciarelli coinvolgeranno gli spettatori in uno spettacolo divertente che farà allo stesso tempo riflettere su quanto sia importante, ancora oggi, sognare.

Si tratta quindi di uno spettacolo di teatro e canzone. Stefano Masciarelli ha arrangiato, con il contributo del Maestro Diego Trivellini, le musiche che cantava, per esempio, Alberto Sordi con l’orchestra della rai, i successi di Morricone, Rita Pavone e tanti altri e ha rielaborato quelle musiche in una chiave più moderna e quindi fruibile anche da un pubblico più giovane. Le musiche saranno suonate rigorosamente dal vivo da l fisarmonicista Diego Trivellini che riproduce, grazie alla sua unica fisarmonica elettronica, fino a 100 elementi di orchestra.

Perché ripercorrere e cantare quelle canzoni? Perché crediamo che in quelle canzoni ci sia una pezzo del nostro paese che non c’ è più. Il sorriso è la prima cosa che quelle canzoni ci riportano e attraverso quelle musiche ripercorreremo un periodo storico che è stato molto importante per il nostro paese.

E’ possibile prenotare i posti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 telefonando alla Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141917143 oppure, solo per informazioni o urgenze, al numero 3738695116, dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, o inviando un email a info@arte-e-tecnica.it.

Tutti i biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno dello spettacolo
obbligatoriamente un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. A prenotazione scaduta, i posti prenotati saranno messi in vendita.
E’ possibile e preferibile il pagamento elettronico sia per l’acquisto degli abbonamenti che dei singoli biglietti.
Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: www.arte-e-tecnica.it
La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Moncalvo.

———-

“A PROPOSITO DI DONNE”
I TOCCANTI RACCONTI DI VILMA BUTTOLO
ALLA BIBLIOTECA MONTICONE DI CANELLI

Nella settimana che porterà alla Festa della Donna la Biblioteca Comunale di Canelli dedica all’universo femminile un evento particolare: “A proposito di donne”.
Domenica 3 marzo 2024, alle ore 17, nella sala Enzo Aliberti, presso la Biblioteca Monticone, in via G.B. Giuliani 29, sarà ospite la scrittrice Vilma Buttolo con alcuni toccanti racconti sulle donne, tratti dai suoi libri “Spazi inclusi” e “Legami”.
Vilma Buttolo, torinese che si è formata seguendo i corsi della prestigiosa Scuola Holden, è sempre stata attenta nel raccontare le donne in generale, e le tematiche femminili in particolare, ma limitarsi a queste ultime sarebbe riduttivo, perché nelle storie di Vilma le donne sono innanzi tutto persone, parte della categoria più ampia degli esseri umani, osservati nei loro rapporti all’interno della famiglia, dei luoghi di lavoro, nella società.
Vilma deve questa sua inclinazione, oltre che alla sua sensibilità di donna, figlia, moglie, madre, anche al suo lavoro di assistente sociale; ciò che le regala uno sguardo ravvicinato su spaccati di realtà che a molti di noi arrivano filtrati da televisione e giornali. Un materiale incandescente di prima mano, che può rischiare di scottare se non lo si sa maneggiare con cura. E Vilma lo sa fare; questo materiale lo assimila e lo fa suo, per restituircelo sotto forma di brevi racconti, che sono come piccole perle di sfumature diverse che compongono un’unica bellissima collana arcobaleno.

I suoi racconti sono permeati da un velo di malinconia, o forse è una pietas che è necessaria, indispensabile per avvicinarsi ai suoi personaggi: si tratta in alcuni casi degli ultimi, o di chi ha patito grandi tragedie, personaggi che la vita ha tentato di spingere ai margini, ma che non si sono dati per vinti: combattono talvolta uscendone vincenti, altre meno, ma mai annichiliti o rinunciatari. Mai senza speranza.

Un appuntamento davvero da non perdere per vivere un intenso viaggio nell’universo femminile e gettare uno sguardo profondo sui rapporti umani, sull’amore, sulla violenza, sulla sofferenza, sulla speranza.

A  CANELLI, CONTINUANO I DOPOCENA STORICI:
15, 22, 29 febbraio e 7 marzo 2024

 

2° EDIZIONE “ARPE IN MONFERRATO”

ACQUI TERME– La seconda edizione di “Arpe in Monferrato” organizzata dall’Università Popolare dell’Alto Monferrato, grazie alla fiducia della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il patrocinio e il contributo dei comuni di Acqui e di Castelnuovo Bormida si è avviata il 20 dicembre 2023 alla Rsa Fondazione Ottolenghi sotto la direzione di Barbara Rainero, con l’offerta di un Concerto di Natale che ha visto protagoniste la giovanissima Alima Diallo all’arpa, e il duo Soprano e Arpa con Sara Sacco e Eleonora Perolini. Arie natalizie e melodie napoletane hanno offerto momenti di emozione agli ospiti.

Di seguito calendario degli appuntamenti e in allegato cv e foto dei protagonisti di questa strepitosa seconda edizione che si realizzerà da dicembre a maggio.
Una rassegna inclusiva, itinerante che vede protagonisti importanti in ambito musicale e nel settore del cinema.
Una novità anche l’orario degli eventi che si propone al pomeriggio con l’auspicio di offrire un piacevole momento a fine giornata.

VENERDI 23 FEBBRAIO 2024 ORE 17.30 – ACQUI TERME – SALA KAIMANO VINCENZO ZITELLO VINCENZO ZITELLO Concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica “HARPE MUNDI ”

VENERDI 8 MARZO 2024  ORE 10.30 – ACQUI TERME – TEATRO ARISTON
“QUELLA SAGOMA DI DANTE: Tre donne alle prese con l’Alighieri”
Uno spettacolo di musica : due musiciste ed una giovane attrice raccontano Dante e la Divina Commedia. Elena Buttiero e Anita Frumento (pianoforte a 4 mani)
Matilde Gazzolo (voce narrante)
Evento dedicato alle scuole nella Giornata della Festa della Donna

VENERDI 12 APRILE 2024  ORE 17.30 – ACQUI TERME – SALA KAIMANO
VIAGGIO NEL CINEMA MUTO
Conferenza-CONCERTO CON PAOLO CHERCHI USAI Nel 1982 (socio fondatore delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone Ha fondato nel 1996 la L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation
È stato direttore del National Film and Sound Archive of Australia dal 2004 al 2008 della Haghefilm Foundation di Amsterdam (2008-2011), ed è attualmente Senior Curator del Moving Image Department al George Eastman Museum di Rochester, New York.
Nel 2014 ha curato a Rochester The Nitrate Picture Show, primo festival sulla conservazione del film.
SABATO 20 APRILE 2024 ORE 21.00 – CASTELNUOVO BORMIDA TEATRO
Soprano e Arpa – Colonne sonore da J.S.Bach a Morricone

SABATO 25 MAGGIO 2024 ORE 16.00 CONCERTO FINALE ENSEMBLE DI ARPE – ALESSANDRIA RSA ORCHIDEA via Rizzante in collaborazione con l’Associazione Mozart2000
Concerto dei giovani talenti dell’Arpa e di altri strumenti
Arpademia, progetto in seno all’Università Popolare dell’Alto Monferrato, si occupa della diffusione dell’Arpa con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda sulla persona. Con questo obiettivo sono previsti concerti, laboratori didattici per bambini e adulti, masterclass, mostre, e conferenze; un programma che permette di avvicinare tutti alla conoscenza di questo magico strumento.

“ L’Arpa … solo a nominarla suscita emozioni … – afferma Eleonora Perolini – Dopo 20 anni Arpademia, consolidata e cresciuta, su basi solide di esperienze uniche e irripetibili, si offre al pubblico più ampio, a coloro che con sensibilità seguano già dei percorsi e a chi, con curiosità voglia conoscerci”

“La novità è nell’apertura a tutti, – continua la Perolini, – a quel pubblico che vuole trascorrere giorni di arricchimento interiore, per quelle arpiste che vogliano conoscere la realtà di Arpademia e codividerne gi stessi principi e ideali affiancando l’attività didattica -concertistica con quella della ricerca scientifica.

“La mia vita da sempre gira intorno all’arpa in tutte le sue sfaccettature” – afferma Valentina Meinero- “ E’ per me un grande onore poter ospitare, grazie al progetto Arpademia, eventi che, come da anni cerco di realizzare, permettano di conoscere, scoprire e suonare l’arpa”.
E’ richiesta curiosità, semplicità e disponibilità alla scoperta innovativa dell’effetto benefico della vibrazione della corda su ognuno di noi! Vi aspettiamo!

Per informazioni Arpademia@gmail.com

Presidente Università Popolare e Progetto Arpademia e Direttore artistico
Eleonora Perolini. Diplomata in Arpa al conservatorio G. Verdi di Milano nel 1988. Nel 1988 vince il Concorso del Jeunes de la Mediterranée come prima arpa ed è finalista per le audizioni Ecyo alla presenza di direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui C.Abbado e R.Muti. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre tra cui la Rai di Milano, i Pomeriggi Musicali, l’orchestra di Bacau (Romania), Filarmonica di Sanremo, Lirico-sinfonica del Piemonte effettuando numerose registrazioni e incisioni. Ha collaborato in duo con S. Gazzelloni, A. Adorjan con il quale ha effettuato la registrazione del Concerto k299 di W.A.Mozart per arpa e flauto, G. Pretto e stabilmente dal 1991 con M. Kessick effettuando tournée in Europa e Usa. È docente di Arpaterapia, con comunicazione e risposta al Ministero della Sanità dal 2002, all’Università Popolare Biellese per l’educazione continua. E’ responsabile delle attività del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale per il territorio Biellese con protocollo d’intesa tra la stessa istituzione e il Centro Internazionale di Musica e Cultura di cui è Presidente e legale rappresentante dal 1990.

Affianca all’attività concertistica la ricerca sulla vibrazione della corda, prodotta dall’Arpa e già dimostrata ampiamente negli Stati Uniti, dove questo meraviglioso strumento viene utilizzato all’interno di strutture sanitarie e di benessere. In Italia Eleonora Perolini collabora stabilmente con l’istituto C.Besta di Milano e le cliniche Geriatriche Readelli di Milano.E’ iscritta all’ordine dei Giornalisti della regione Piemonte. Ha registrato numerosi CD per Rusty Record, Edizioni Jump, Classica Viva, tra questi “… quanto rimane sotto il moggio …” con il gruppo vocale e strumentale del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale di UPBeduca per le edizioni dell’Università Popolare Biellese. E’ stata docente di Arpa all’Istituto “G.Rusconi” di Rho, Milano, attualmente è in carica presso le sedi dell’Associazione Mozart2000 School in Acqui, Alessandria e Burago di Molgora. Ha fatto parte della giuria in Concorsi Internazionali tra cui “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo (IM), “Giulietta Simionato” Asti, Concorso Internazionale di Santhià (VC), Concorso Internazionale di Alice Belcolle (AL), Concorso Internazionale di Belveglio (AT). È dedicataria di opere di vari autori, tra cui Franco Mannino, Luigi Giachino, Giuseppe Elos, Marlaena Kessick. E’di sua pubblicazione il libro “Le Corde del Cuore” edito da Feltrinelli, autobiografia con parte di metodologia dedicata all’Arpaterapia. Il Corso prevede una serie di esempi sulle varie applicazioni dell’arpa in ambito terapeutico ed è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arpa in modo progressivo e divertente. Si svolgerà per tre giorni all’insegna dell’apprendimento musicale con metodologia Primecorde e Mozart2000 adatta in ambito didattico, sanitario e nella sfera del benessere. Aperto a tutti i livelli dove in ogni sezione verranno create lezioni personalizzate sul gruppo e individualizzate sulla persona a secondo delle esigenze personali.

———-

CON “MUSICA IN MUSEO”, ATTO UNICO “IL PICCOLO SPAZZACAMINO” DEDICATO ALLA LIRICA, AL CIVICO MUSEALE DI ALBA, sabato 2 marzo
Sabato 2 marzo, alle ore 17, il quinto appuntamento della rassegna di “Musica in Museo” proporrà l’opera in un atto “il piccolo spazzacamino”. Dopo aver spaziato tra diversi generi musicali si vuole offrire un pomeriggio dedicato alla lirica.
L’opera per bambini scritta dal compositore Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier vedrà protagonisti gli allievi della classe di canto lirico del Civico Musicale “Lodovico Rocca”, diretti dalla professoressa Sonia Franzese.
Prima del concerto, alle ore 16:30, chi lo desidera avrà la possibilità di partecipare ad un approfondimento da parte di un esperto museale su uno degli argomenti inerenti le collezioni scientifiche e archeologiche.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
Posti a sedere garantiti solo ai prenotati.
Per info e prenotazioni:
Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”
Via Vittorio Emanuele II, 19 – Albamuseo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone, strumento musicale e il seguente testo "MUSICA w MUSEO Sabato 02 marzo 2024 ore 17:00 "Il piccolo spazzacamino" di Benjamin Britten Opera in un atto eseguita dalla classe di canto lirico della professoressa Sonia Franzese"