>> Al Mercato di Campagna Amica di Asti, risparmio e qualità a Km zero

Ad un mese dall’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica in Santa Maria Nuova, ad Asti, i consumatori apprezzano sempre più l’offerta dei produttori di Campagna Amica, ricca di prodotti di stagione di alta qualità.

Sulle bancarelle, sotto agli eleganti gazebo gialli, dislocati nel centro di Asti, in piazza De Andrè, nell’area dell’ex Caserma Colli di Felizzano (fronte Corso Alfieri), si possono acquistare frutta, verdura, salumi, formaggi, mieli, vini e altri prodotti agricoli ed agroalimentari, tutti a chilometro zero. L’iniziativa della Fondazione Campagna Amica, come avviene ormai per centinaia di altri mercati, è molto gradita ai consumatori per il risparmio garantito del 30% rispetto ai prezzi pubblicati giornalmente sul sito internet SMS Consumatori (www.smsconsumatori.it).

Anche gli imprenditori agricoli partecipanti sono molto soddisfatti, il mercato è molto frequentato e si concludono buoni affari. Fra gli espositori segnaliamo l’inserimento dell’azienda agricola “Il Palazzo”, il cui titolare, Leone Vincenzo, propone gli ortaggi biologici coltivati sulle sue terre di Montiglio Monferrato.

Per giovedì 17 maggio, e poi per tutti i secondi giovedì del mese, sarà invece accolto Fabrizio Rizzotti da Vespolate in provincia di Novara: proporrà le migliori qualità di riso, dal Carnaroli invecchiato, al Roma, fino all’integrale. Anche questo è un prodotto a chilometro zero, mancando nell’Astigiano la risicoltura. Tra l’altro l’azienda Rizzotti garantisce l’assenza di conservanti nel suo riso e la pilatura tradizionale con il sistema a pietra.

,