>> Domani il Giro del Piemonte passa nell’Astigiano e Cuneese

La 96ª edizione del Giro del Piemonte (la prima edizione fu vinta dall’astigiano Giovanni Gerbi, il mitico ‘diavolo rosso’), la classica gara di fine stagione di ciclismo, transiterà nell’astigiano.

La gara partirà alle 10,45 da Cossato (Biella) e si concluderà, dopo 194 chilometri vallonati, a Cherasco (Cuneo) verso le 15.15.

I corridori attraverseranno la provincia di Biella, di Vercelli, di Alessandria per entrare in provincia di Asti, a Moncalvo (12,20 circa), preseguire per Calliano, Castell’Alfero, Asti città (corsi Casale e Alessandria, via Calosso, Corsi Ferraris, Einaudi, Savona, ponte sul Tanaro), Isola, Costigliole, Boglietto (13,15 circa), Osteria di Calosso, quindi lʼarrivo in provincia di Cuneo con lʼingresso a Santo Stefano Belbo  attraversando via Alba, via Stazione, via Roma, corso Piave (traguardo volante), per poi dirigersi verso Cossano, Rocchetta, Castino, Borgomale Alba, quindi direzione Cherasco (15,15 / 15,30).

Tra gli iscritti il belga Philippe Gilbert, vincitore nel 2009, quattro tra i primi otto al campionato del mondo (Filippo Pozzato, Matti Breshel, Alexander Kolobnev ed Assan Bazayev…

,