Il Cpia di Canelli incontra il territorio

Continuano le iniziative di approfondimento ed integrazione culturale delle classi della scuola per adulti CPIA sede di Canelli. Martedì 21 maggio il dott. Andrea Addis, specialista di medicina del lavoro, ha tenuto una lezione di primo soccorso agli allievi dei corsi di lingua italiana e a quelli della scuola media. Tra le varie attività è stata particolarmente apprezzata la prova pratica di rianimazione cardio-respiratoria.

Giovedì 23, le insegnanti hanno accompagnato i corsisti in visita alla biblioteca civica, intitolata a Monticone, segretario comunale di Canelli con la passione per la scrittura.

L’anno scolastico si concluderà con la stesura da parte di ogni corsista del proprio curriculum vitae e la mappatura delle ditte canellesi, potenziali sedi di lavoro. Per i minori si procederà, invece, all’orientamento scolastico post licenza media con la visita alla scuola professionale APRO.

Le uscite sul territorio, alla scoperta dei servizi e delle risorse culturali, vogliono dunque essere un’occasione per favorire l’integrazione di tutti coloro che si interfacciano con la scuola, alla ricerca di un inserimento sempre più attivo nella società. A tal fine si auspica che iniziative del genere possano diventare una prassi consolidata e sistematica nei rapporti tra il CPIA e le realtà locali.