13^ Settimana della Sicurezza sul posto di lavoro e non solo

La tredicesima edizione della “Settimana sella Sicurezza”, organizzata da Oicce, AssoForma e Comune di Canelli, in stretta collaborazione tra istituzioni, aziende enomeccaniche ed aziende enologiche, è stata presentata nel Municipio di Canelli, lunedì 6 maggio .

Durante questa speciale settimana, dal 13 al 17 maggio, le istituzioni e le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che aderiscono a questa utilissima iniziativa rivolta all’informazione e alla prevenzione, organizzeranno corsi di formazione, prove pratiche e momenti di informazione inerenti al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Si tratteranno inoltre argomenti connessi ai diversi aspetti dello Sviluppo Sostenibile, collegati all’Ambiente e all’Economia. In particolare, si organizzeranno corsi che riguardano la sicurezza dei lavoratori in trasferta, la cybersecurity delle macchine enologiche, la responsabilità dei lavoratori, l’uso dei defibrillatori. Sono previsti inoltre degli incontri sui pericoli domestici e sulla gestione del soccorso in caso di emergenze sanitarie per i bambini.

Si presenterà inoltre un progetto pilota di esercitazioni per l’estrazione e il recupero di persone in ambienti confinati, e si realizzeranno prove di evacuazione simulando casi di emergenza. Tra le novità, una giornata a sorpresa con prove di evacuazione cui prenderanno parte, nella stessa ora, oltre alle aziende di Canelli e S. Stefano Belbo che aderiscono al programma, anche alcune scuole e il Comune.

Inoltre, martedì 14 maggio, alle ore 21, nella Sala Congressi della CRAT, avrà luogo un incontro con la cittadinanza, durante il quale si parlerà di emergenza e di comportamenti da tenere per la sicurezza in caso di alluvioni, terremoti o frane.