Allo spazio Kor di Asti lo spettacolo “Tre quarti”

Domenica 25 febbraio, alle ore 21, allo Spazio Kor di Asti, in piazza San Giuseppe, va in scena “Tre quarti”, lo spettacolo del Veronique Ensemble vincitore del Premio Scintille 2017.

Sul palco Luca Salata, Tommaso Brunelli e Davide Salata, con regia di Giacomo Costantini.

Tre artisti per cercare di sopravvivere al dopoguerra spendono le loro abilità di musicisti, acrobati e attori sulle assi scricchiolanti di un vecchio palcoscenico viaggiante, accompagnando l’affascinante vedette Veronique.

In un rocambolesco rincorrersi di gerarchie e colpi di scena, l’Ensemble tenterà di mettere in scena, ancora una volta, il proprio spettacolo, con pochissime parole, tanta musica e divertimento.

Il collettivo Veronique Ensemble di Trento nasce dall’incontro tra tre giovani artisti che lavorano per costruire una comune esperienza di creazione attraverso i loro diversi linguaggi. Davide Salata, musicista, Tommaso Brunelli, giocoliere ed equilibristi, e Luca Salata, clown e scenografo, negli ultimi tre anni hanno partecipato a numerose rassegne nazionali.

La giuria del Premio Scintille presieduta da Emilio Russo e formata da Raimondo Arcolai (Amat Marche), Ruggero Sintoni (Accademia Perduta/Romagna Teatro), Marina Petrillo (Teatro della Tosse), Alessandro Longobardi (Teatro Brancaccio), Emiliano Bronzino (Asti Teatro), Arturo Cirillo (regista/attore), Francesca Garolla (drammaturga), Romina Mondello (attrice) Enza Pineda (TieffeTeatro), Luca Radaelli (Teatro Invito) e Gipo Guardo (musicista) ha deciso all’unanimità di assegnare il premio alla compagnia con la seguente motivazione:

“Il progetto presentato miscela diversi linguaggi teatrali, musicali e circensi a servizio di una narrazione convincente ed emozionante. I giovani interpreti hanno dimostrato una rara capacità di coesione in grado di costruire i personaggi attraverso le particolarità delle singole attitudini performative (musicali, recitative, circensi), che a volte riescono a trovare un linguaggio comune di indubbia suggestione. Lo spettacolo ha suscitato nel pubblico e nella giuria, oltre l’applauso convinto per l’interpretazione, anche la curiosità e la fiducia per il prosieguo del progetto, in linea ottimale con il più profondo significato del Premio Scintille”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sarà presto disponibile sul sito www.scintilleteatro.it il bando per partecipare alla nona edizione di Scintille.