Torna a Canelli la “Festa di Primavera”

Torna la “Festa di Primavera”. E’ la prima manifestazione dell’anno che, per il secondo anno dopo la positiva esperienza del 2013, torna dopo una trentina d’anni di silenzio. E’ la “Festa di Primavera” che, domenica 4 maggio, invaderà la città di Canelli con oltre 150 bancarelle. Iniziativa voluta dall’Associazione Commercianti Canellesi e dalla Pro loco Antico Borgo Villanuova che, in collaborazione con l’assessorato al Commercio del Comune e il consorzio Euro Fiva 2000, hanno rispolverato la tradizione. Come spiegano Mauro Visconti, presidente della Pro loco Antico Borgo Villanuova, e Grazia Garrone, presidente dell’Associazione Commercianti Canellesi, <torna uno degli appuntamenti tradizionali cittadini.

Le bancarelle, all’inizio della primavera, erano il segno del ritorno alla bella stagione, al lavoro nelle vigne oltre che inaugurare l’annata di manifestazioni>.
Ricco il programma dell’appuntamento che partirà già venerdì 2 maggio quando, in piazza Gancia, prenderà vita il luna park sino a notte inoltrata. Domenica 4 maggio domenica, poi, “dall’alba al tramonto” come recita la locandina, esposizione di bancarelle.

Corso Libertà sarà dedicato agli hobbisti e ai prodotti dell’enogastronomia mentre in piazza Zoppa e piazza della Repubblica saranno ospitate le esposizioni florovivaistiche e attrezzature da giardino. Piazza Cavour sarà riservata agli hobbisti, con via Roma, piazza Aosta e un’area di piazza Gancia tradizionalmente declinate per le bancarelle tradizionali di generi vari.

Visita alle “Cattedrali sotterranee”, le cantine storiche candidate a patrimonio dell’Unesco e i negozi aperti a far da corollario ad una giornata di festa.