La Scuola Alberghiera di Agliano a Firenze a raccontare la propria esperienza all’estero

VassilliouL’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Scuola Alberghiera (con sede ad Agliano Terme e ad Asti) è stata invitata il 10 aprile 2014 nella sala dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze in occasione della cerimonia di lancio del nuovo programma comunitario 2014–2020 ERASMUS dal titolo: “Cambiare vita, aprire la mente” che finanzierà nei 7 anni di operatività, ben 4 milioni di tirocini formativi in tutta Europa – 350mila dei quali dedicati agli allievi italiani come ha dichiarato il Commissario Europeo alla Istruzione e Formazione Professionale, Androulla Vassilliou. Presenti all’evento: il Presidente Dino Aluffi, la Direttrice Lucia Barbarino ed il referente dei progetti Matteo Gazzarata. 

In qualità di testimonial, la Scuola Alberghiera è stata invitata a raccontare la propria positiva esperienza, maturata negli ultimi 7 anni, grazie alla quale ben 350 allievi ed ex allievi hanno fruito di una borsa di mobilità estera della durata di 1 o 3 mesi. 

Durante l’evento è stato proiettato il video istituzionale dell’Agenzia Formativa mentre l’allievo Samuele Schiavinato, in rappresentanza dei compagni, ha raccontato la propria esperienza di tirocinio, svoltosi a Malta, di fronte al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Franca Biondelli,al Vice Sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella, i Direttori delle Agenzie Indire e ISFOL ed il Commissario Europeo Androulla Vassilliou. 

Il prestigioso invito, riservato alle eccellenze progettuali sui precedenti programmi Comunitari, costituisce un sigillo qualitativo per le attività internazionali della Scuola Alberghiera ed uno stimolo per aggiornare gli obiettivi e fornire ai propri allievi sempre migliori opportunità formative e professionali non solo in ambito locale ma anche e soprattutto estero. 

Il nuovo programma comunitario 2014–2020 ERASMUS raccoglie sotto un unico titolo tutte le azioni sviluppate negli ultimi 25 anni dalla Commissione Europea compreso il programma Leonardo da Vinci, dedicato ai tirocini esteri e attivo da 18 anni, che d’ora in poi verrà anch’esso denominato ERASMUS. 

La dotazione finanziaria del programma supera i 14 miliardi di euro ed è ripartita su 3 azioni differenti dedicate rispettivamente alla Istruzione, alla Formazione Professionale, ed allo Sport.

,