Onav di Asti: una settantina i diplomati del corso assaggiatori vino

ONAV ASTI diplomatiSono quasi settanta gli Assaggiatori di Vino diplomati dell’annuale corso per Assaggiatori organizzato dalla sezione Onav astigiana.
La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta lunedì 14 aprile nella sede del Museo Diocesano di San Giovanni alla presenza del presidente nazionale Onav Giorgio Calabrese, medico e docente di Nutrizione Umana dell’Università Cattolica di Piacenza e l’Università di Torino, del direttore generale Michele Alessandria e dei consiglieri Onav di Asti.

Quest’anno gli incontri bisettimanali sono stati ospitati nella sala-degustazione dell’Università di Asti, in piazzale De Andrè.
Gli allievi, oltre a studiare le origini del vino, i vari metodi di coltivazione e le tecniche dell’assaggio, hanno imparato a bere con conoscenza e passione, ma soprattutto con responsabilità e moderazione.

I nuovi assaggiatori, di cui la metà sono donne, hanno ricevuto il diploma dopo aver frequentato con grande impegno (e soddisfazione) il corso di tre mesi, in pratica 18 lezioni teoriche e pratiche, iniziato a gennaio, ed aver superato l’esame davanti ad una commissione nominata dalla sede nazionale Onav di Asti.
“I corsisti – dichiara il delegato provinciale Giancarlo Sattanino – hanno partecipato attivamente alle tante iniziative che la sezione ha organizzato in questi mesi e manifestato grande interesse alle degustazioni settimanali, la visita a Vinitaly, le escursioni nelle vigne e presso le aziende enologiche, il che significa che la vita sociale dell’ Onav sta crescendo anche attraverso la capacità di coinvolgere un pubblico giovane”.

Altra significativa novità è stata la presenza, tra i corsisti, di due ragazzi diversamente abili dell’Albergo Etico che, in collaborazione con la Scuola Alberghiera e tramite il corso dell’ Onav, hanno potuto completare la loro formazione enologica.

I meritevoli diplomati sono:
Accornero Massimiliano, Antoniazzi Mattia, Arione Mirko, Arione Valentina
Baracco Erika, Bianco Barbara, Boero Marco, Borgogno Luca, Bosia Barbara, Cavoto Francesco, Da Soghe Fabio, Di Rosa Giuseppe, Faletti Nicola, Fea Agnese, Ferrero Claudio, Filante Sergio, Francioso Alessandro , Gai Nicoletta, Gallino Chiara, Gallino Gianluca, Gambino Andrea, Gambino Ilaria, Gillio Serena, Giovo Giorgio, Giovo Francesco, Manenti Vissia, Marangon Donatella, Marchisio Laura, Marengo Beatrice, Maschio Simone, Meo Giovanni Baldo, Milani Mattia, Mosso Angela, Navarra Giulia, Novara Antonello, Pagnotta Carmela, Palermitani Stella, Palma Valentina, Pazaver Ruzica, Penna Clara, Pera Elisa, Pianta Nicoletta, Poncino Stefano Riccardo, Ponte Mery, Porro Elena, Renesto Luca, Rizzo Lucia, Rizzotti Mariella, Rocca Ernesto Giancarlo, Rorer Giacomo, Sacco Manuela, Sacco Martina, Salamone Luca, Silvestrin Daniela, Sireus Giorgio, Spasaro Massimiliano, Stroscio Alessandro, Taverna Corrado,Vallese Niccolò,Viazzi Elena, Villa Giuliana Luigia.

Le lezioni, tenute da docenti Onav così come da esperti di enologia, hanno riguardato sia la tecnica enologica e viticola che la specifica legislazione del mondo del vino non trascurando, ovviamente, la parte pratica con la degustazione di oltre 70 vini provenienti da tutta Italia.

Dopo la conclusione del percorso formativo è previsto che gli assaggiatori coltivino le loro attitudini attraverso serate di studio, incontri, cene, degustazioni e viaggi didattici curati ed organizzati dall’Onav.
Le prime serate di approfondimento saranno quelle dedicate alla conoscenza delle regole fondamentali per il corretto servizio del vino.

,