Passeggiate, pedalate, concerti, partite, rally e cultura, da aprile a giugno

Interessanti appuntamenti invitano a camminare in collina, praticare un po’ di sport, approfondire la cultura e visitare i nostri paesi: a Castiglione Tinella dal 24 al 27 aprile si svolgerà l’antica “Festa del Santuario“ in frazione Balbi, mentre domenica 11 maggio sarà “Il giorno delle orchidee” che prevede passeggiata, pranzo, concerto nel bosco e degustazioni.

Il paese invita anche per la successiva “Festa di San Luigi” dal 20 al 22 giugno che comprende anche una corsa sui sentieri tracciati.

Sabato 17 e domenica 18 maggio la “Sagra degli In” a Cossano Belbo presenta un ricco programma col percorso gastronomico nel centro storico. Sempre a Cossano Belbo, domenica 8 giugno, si svolge un doppio nuovo evento dedicato alla mountain bike: la competizione “Pedalanghe” su percorso sterrato e la “Cicloturistica” che include degustazioni lungo il tracciato.”

S. Stefano Belbo offre occasioni di carattere culturale con “I libri hanno bisogno di noi (e noi abbiamo bisogno dei libri)”: incontri nella biblioteca civica previsti il sabato pomeriggio da maggio a luglio.

Nel paese di Cesare Pavese martedì 1 maggio si svolgerà il Torneo di Calcio e più avanti “Sport in Piazza”; il 22 giugno è in programma lo spettacolo musicale “C’è Musica e Musica” in occasione dell’inaugurazione del Pavese Festival, mentre il 28 e 29 giugno è previsto il Rally del Moscato. Domenica 29 giugno, presso la Fondazione, ancora un concerto di musica classica nell’ambito del festival Internazionale di Musica.

A Calosso, domenica 4 maggio ci sarà la gara di mountain bike “Sui sentieri dei Rapulè” mentre la “Festa d’estate” è prevista in due momenti: il 15 e il 22 giugno, ma sabato 21 giugno si va per vigneti con la “Cammina Cammina, passeggiata enoecogastrologica sulle colline del Moscato”.

Diversi appuntamenti sono offerti dall’enoteca regionale “Colline del Moscato” al castello di Mango che si pone come tappa fissa per chi va a zonzo per la Langa, così come l’esposizione permanente del Museo a Cielo Aperto del paese di Camo.