E’ ufficiale: la cronometro Barbaresco-Barolo ci sarà

La tanto attesa  ‘Barbaresco–Barolo’, ci sarà. La ‘Cronometro dei grandi vini’ si correrà giovedì 22 maggio 2014. La tappa, è stata ufficialmente presentata, quindici giorni fa, a Las Vegas, in occasione della fiera ciclistica mondiale Interbike, dall’assessore regionale Alberto Cirio, da Marco Gobbi, responsabile marketing del Giro d’Italia, oltre che dal direttore dell’Atl albese, Mauro Carbone.

Il ‘Giro’ partirà il 10 maggio da Belfast e si concluderà il 1 giugno a Trieste. La cronometro di 46 chilometri impreziosita dalla sua collocazione a metà delle tappe, renderà sempre più di casa il ‘Giro’, con tutte le positive ricadute “sulle nostre zone plasmate per le due ruote – ha osservato l’assessore Cirio – con più di 300 percorsi tra montagna, pianura  e collina”. Il tracciato della tappa, salvo modifiche non impossibili, toccherebbe Barbaresco, Neive, Baraccone, Alba, Mussotto, Santa Vittoria, Pollenzo, Cherasco per salire a Vergne ed arrivare a Barolo.

“Un interessante incontro tra vino e sport – ha rimarcato Carbone – Barolo, Barbaresco e Moscato parleranno al pubblico americano delle colline  di Langa particolarmente indicate per praticare il cicloturismo”.