>> Sequestrata refurtiva per 300.000 euro

La scorsa notte i carabinieri di Villanova d’Asti hanno arrestato nel comune di Valnefera per furto in abitazione in concorso, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale tre romeni: Munteanu Silviu Nicolae, 27enne, Rusu Ion, 29enne e Munteanu Marius, 31enne, tutti residenti a Torino.

Durante un servizio di pattugliamento del territorio, i carabinieri notavano parcheggiata in una strada di campagna, ma nelle vicinanze di abitazioni, una Peugeot 206 sulla quale però non era nessuno a bordo ed insospettiti, decidevano di appostarsi in zona defilata al fine di verificare chi avrebbe raggiunto il mezzo.

Dopo alcuni minuti di attesa, la centrale operativa del comando provinciale di Asti avvisava i carabinieri che era scattato un allarme furto in abitazione, collegato al numero di emergenza 112, proprio a pochi metri dalla loro posizione. Poco dopo notavano tre individui con in mano alcuni oggetti, raggiungere di corsa il mezzo sospetto. I carabionieri decidevano di intervenire per fermarli ma questi si davano alla fuga a piedi per le campagne limitrofe, lasciando sull’autovettura il provento del furto, un televisore lcd e argenteria varia.

I carabinieri riuscivano senza non poche difficoltà nel fango della compagna e dopo un lungo inseguimento a piedi, a fermare ed arrestare il Munteanu Silvu, che allo scopo di evitare l’arresto opponeva una energica resistenza, spintonando e prendendo a calci i militari. Successivamente venvia eseguita una perquisizione dell’abitazione dell’arrestato, dove trovavano ed arrestavano il Rusu Ion ritenuto corresponsabile del furto, poiché nelle sue tasche venivano trovate le chiavi della Peugeot che avevano abbandonato per scappare.

La perquisizione domiciliare consentiva ai carabinieri di rinvenire e sequestrare un ingente quantitativo di refurtiva per un valore totale di circa 300.000 euro, che i due arrestati dichiaravano essere il bottino di molti furti perpetrati nella provincia di Asti e nei comuni di Santena (To), Poirino (To) e Torino, nonché pistole e fucile a salve sprovvisti di tappo rosso, vari coltelli ed una balestra. Nella mattinata odierna, a seguito di accertamenti volti al rintraccio dell’altro responsabile, i carabinieri della compagnia di Villanova d’Asti, nella residenza del Monteanu Silvu, trovavano il terzo complice e lo arrestavano.

Ai cittadini che hanno subito furti, viene rivolto dai carabinieri l’invito a contattare il Comando Compagnia carabinieri di Villanova d’Asti, per il riconoscimento della refurtiva.

,