>> “Pedalatamica”, settanta chilometri in bicicletta per il volontariato oncologico

Con lo slogan “La solidarietà viaggia sul Pulmino Amico… e anche sulle ruote di una bicicletta”  torna nella sua quarta edizione “Pedalatamica”. La manifestazione ciclistica di  70 chilometri non competitiva, per sostenere il Pulmino Amico che ogni giorno garantisce il trasporto dei pazienti dal domicilio all’ospedale Cardinal Massaia, è fissata per domenica 7 ottobre, con partenza alle 9,30 da corso Dante, a due passi dal Cardinal Massaia, dove è previsto anche l’arrivo.

Due tra i sodalizi che prestano servizio ogni giorno nella struttura diretta dal primario Franco Testore sono tra i soggetti che concorrono all’organizzazione: Astro (gestisce il Pulmino Amico, assicurando quotidianamente il trasferimento dei pazienti dal domicilio al day hospital oncologico) e Progetto Vita, che a maggio ha inaugurato, in reparto, “La stanza del sorriso” riservata alle donne sottoposte a chemioterapia.

L’idea della “Pedalatamica” è cresciuta nel tempo: 290 i partecipanti nel 2011 (erano 35 nella prima edizione); tra loro anche malati ed ex pazienti, medici (a partire da Testore), infermieri, tecnici, volontari del Massaia. “Si pedala in tranquillità, perché non si tratta di una competizione – dice il primario – Il nostro obiettivo è un altro: fare gruppo, limitando anche la velocità di marcia, e sensibilizzare le persone, in tutti i centri in cui passeremo, sul volontariato oncologico”.  Partiti da Asti (dove torneranno intorno alle 13.30), i ciclisti toccheranno Isola, Costigliole, Canelli e, al ritorno, San Marzano Oliveto, Agliano, Montegrosso, Vigliano.

La manifestazione è inserita nel calendario UDACE e sarà valida come prova del campionato provinciale cicloturismo aperta anche ai non tesserati. La quota di partecipazione e il termine per le iscrizioni saranno modulati: 30 euro per chi partecipa per la prima volta e sarà dotato della maglietta tecnica con il logo della “Pedalatamica” (iscrizioni entro venerdì 5), 10 euro per chi ha già aderito nelle precedenti edizioni (iscrizioni fino a domenica, subito prima della partenza). Non è necessario essere tesserati a una società sportiva, mentre sarà obbligatorio disporre di una bicicletta da corsa e di un casco regolamentare. Le iscrizioni telefoniche si ricevono alla Segreteria Astro, accanto al day hospital oncologico (per informazioni sugli orari telefonare allo 0141.486608).

I fondi racconti andranno a sostenere il Pulmino Amico (quattro mezzi, che nel 2011 hanno percorso migliaia di chilometri sulle strade dell’Astigiano). Anche quest’anno la “Pedalatamica” sarà preceduta da “Ciclotappo Amico”, manifestazione sportivo-amatoriale organizzata in collaborazione con la Federazione italiana gioco ciclotappo. L’appuntamento è per sabato 6 ottobre, alle 16, nella piazza interna del Massaia: vi parteciperanno il campione italiano in carica, l’astigiano Beppe Gianoglio, ed ex campioni della specialità, ma ci sarà anche spazio per i neofiti che vorranno cimentarsi su un percorso ridotto.

, ,