>> “Canelli, la città del vino” torna sabato 22 e domenica 23 settembre

Sabato 22 e domenica 23 settembre, torna la manifestazione legata al periodo vendemmiale “Canelli, la  città del  vino. Tante buone Regioni per incontrarci a Canelli”,  evento enogastronomico organizzato a Canelli (At), in cui sapori di diverse regioni d’Italia s’incontrano e si presentano al pubblico con degustazioni, mostre ed esposizioni di prodotti. Con degustazione dei vini (anche guidate), dei prodotti e dei piatti tradizionali delle regioni ospiti, opportunità di visita alle Cattedrali sotterranee-cantine storiche canellesi e di visita ai paesaggi viticoli e alle aziende agricole del territorio. Ma anche bancarelle e mercatini tipici, concerti, incontri e tante altre sorprese. Ed inoltre la Notte di suoni&sapori.

Sulle orme delle antiche feste vendemmiali, la manifestazione “Canelli, la città del vino” nacque nel 1999, sulla spinta dell’esigenza di una nuova immagine e profilo improntati al marketing territoriale, alla rappresentazione di un territorio collocato con dignità nell’immagine del “made in Italy”.   In questo sforzo finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle tipicità locali, sotto l’amministrazione comunale guidata da Oscar Bielli, si iniziò a  elaborare un piano che prese avvio proprio dal patrimonio delle “cantine storiche-cattedrali sotterranee” per approdare in modo sempre più articolato al “Progetto Unesco”, importante riconoscimento di cui   il territorio dei paesaggi vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato, dopo una impegnativa gestazione, si fregerà, con ogni probabilità, a partire dal 2013.

Nell’ambito della Manifestazione “Canelli Città del Vino”, l’Associazione Culturale Terre Alte organizza, domenica 23 settembre, in collaborazione con Memoria Viva Canelli, una passeggiata sulla collina che domina Canelli, con la risalita della caratteristica “Sternìa”. Su strade tra le vigne si raggiunge l’isolata e panoramica Torre dei Contini. Si tratta delle località in cui Beppe Fenoglio ha ambientato un brano del romanzo “Il partigiano Johnny” e la seconda parte di “Una questione privata”. Lungo il percorso sono previste alcune soste per spiegazioni sul territorio, letture, approfondimenti.

E’ poi prevista la visita alle “cattedrali sotterranee”, le cantine storiche di Canelli, da effettuarsi individualmente. Ritrovo:  ore 10,00 – Canelli (in piazza Cavour)  – Quota di partecipazione : 7 €. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

In occasione della manifestazione “Canelli città del vino” sarà possibile immergersi nei profumi, aromi e sentori dei prodotti Pernod Ricard offerti in degustazione nella ‘Sala delle Stelle’ del Comune di Canelli. Pernod Ricard, co-leader mondiale nel settore Wine & Spirit, presente sul territorio con lo storico stabilimento Ramazzotti, partecipa alla manifestazione con alcuni dei marchi più importanti, tra cui il nuovo Aperitivo Ramazzotti, ultimo nato nella storica azienda italiana, realizzato esclusivamente con ingredienti naturali,senza coloranti artificiali, tra cui arance dolci e arricchito dalle note speziate di erbe da filiera controllata nel laboratorio dello stabilimento di Canelli, alimentato, come tutta l’azienda, da energia elettrica “verde” proveniente da fonti rinnovabili. Oltre ad Aperitivo Ramazzotti, si assaporeranno anche Chivas Regal, la gamma Havana Club, Ballantine’s, e l’Amaro Ramazzotti dalle 33 erbe.

, , , , ,