>> “Il Migliore Dolce alla Nocciola d’Italia” a Carlo Moriondo di Mombaruzzo

Nella splendida cornice della chiesa di San Francesco a Cortemilia (Cn), si è svolta domenica 28 agosto la premiazione della seconda edizione del concorso nazionale riservato ai professionisti del dolce “Il Migliore Dolce alla Nocciola d’Italia”, inserito nella 57° edizione della Sagra della Nocciola 2011.

21 maestri Pasticceri da tutta Italia (da Lecce a Bergamo, da Imperia ad Ancona, Bologna, Varese ecc…) sono convenuti a Cortemilia per sfidarsi a suon di Nocciole Piemonte IGP e scoprire quale fosse il dolce alle Nocciole più buono d’Italia.

Il concorso, organizzato dall’amministrazione comunale insieme al Club di Papillon e alla prestigiosa rivista di settore “Pasticceria Internazionale”, mira a valorizzare e far emergere la grande qualità del prodotto corilicoro di cui Cortemilia ne è orgogliosa capitale.

La giuria di assoluto livello e con garanzie di estrema competenza era presieduta dal giornalista Paolo Massobrio ed era composta dall’editrice di “Pasticceria Internazionale”, Livia Chiriotti; dal direttore della rivista “Hotel Domani”, Renato Andreoletti; dalla redattrice di “Maitre & Sommelier”, Alberta Carlesso; dal redattore de “La Cucina Italiana” Paolo Becarelli; dalla giornalista de “La Stampa” Manuela Arami; dal giornalista de “L’Ancora” Giovanni Smorgon; dal gran Maestro della Confraternita della Nocciola Luigi Paleari; dal tecnico pasticciere Alessandro Dalmasso e dai giornalisti Terry Baccini e Giancarlo Montaldo.

Sostenitori di prestigio del concorso sono state le aziende : Novi, Carpigiani e Silikomart.

Ecco di seguito riportato l’elenco delle nomination con, al numero uno (scritti in rosso), i nomi dei vincitori delle singole categorie :
1.categoria: la migliore Torta da Forno
I.Panificio Pagnani – Arcevia (AN)
Pasticceria La Dolce Langa – Vesime (AT)
Pasticceria Sapori da Scaletta – Castelletto Uzzone (CN)
2.categoria: la migliore Pasticceria Secca
I.Pasticceria L’Acquolina in Bocca – Cairo M.tte (SV)
Pasticceria Medico – Torino
Pasticceria Veniani – Gavirate (VA
3.categoria: il miglior Cioccolato
I.Pasticceria L’Angolino – Villanova di Mondovì (CN)
Pasticceria A. Giordano – Leini (TO)
Pasticceria Vacchieri – Rivalta T.se (TO)
4.categoria: la migliore pasticceria fresca
I.Pasticceria Orchidea – Montesano (SA)
Pasticceria Avidano – Chieri (TO)
Pasticceria Dolce Salato– Bologna (BO)
5.categoria: il miglior gelato – Premio Carpigiani:
I.Pasticceria Nocciol’arte – Castelletto Uzzone (CN)
Gelateria Soban – Valenza (AL)
Gelateria Antonio Raffaele – Lecce
6.categoria : il miglior Amaretto alle Nocciole
I.Pasticceria Carlo Moriondo – Mombaruzzo (AT)
Pasticceria Gallo – Bubbio (AT)
Pasticceria Chiodo – Strevi (AL)
7.categoria: il miglior dolce alla Crema Novi
I.Consuelo Staderoli – Villanova di Mondovì (CN)
Alessandro Racca – Imperia (IM)
Giorgio Zanatta – Gelateria Veneta – Asti (AT)

Tenuto conto dell’altissimo livello qualitativo riscontrato nella categoria “Il Gelato” e delle lievi differenze di punteggio tra i nominati, la giuria ha comunque deciso di premiare le gelaterie Soban di Alessandria e Antonio Raffaele di Lecce con due menzioni speciali.
Grande attesa anche per i PREMI speciali conferiti dall’amministrazione di Cortemilia e dal comitato organizzatore :
i.premio Speciale alla Carriera per Giuseppe CANOBBIO della pasticceria Canobbio Cortemilia. Il “Premio alla Carriera”; che vuole riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto ed il territorio.

ii.premio speciale per il “Miglior Pasticciere delle Nocciole d’Italia” a Chicco CEREA del Relais la Cantalupa di Brusaporto (BG). Per riconoscere la professionalità e la passione al lavoro di un pasticciere che negli anni ha saputo valorizzare e promuovere il prodotto a livello nazionale ed internazionale.

Al termine delle premiazioni delle singole categorie, tra tutti i pasticcieri che hanno ottenuto le nomination, è stato premiato colui che ha ottenuto, in degustazione, il punteggio assoluto più alto e quindi proclamato vincitore assoluto del Concorso 2011: “Amaretti Moriondo Carlo di Mombaruzzo-At”.

Gran finale del Concorso con lo show cabaret che ha concluso i festeggiamenti della 57^ Sagra della Nocciola, con gli amici del “La Carica dei 101” di Radio 101 con Sara, Paolo Cavallone, Sergio Sironi e Cristiano Militello di Striscia la Notizia.

Alcuni commenti e dichiarazioni:
Paolo Massobrio, presidente di giuria :
“Sono stato sorpreso dalla partecipazione e dai nomi dei pasticceri in Concorso. Abbiamo riscontrato un livello qualitativo superiore all’’anno scorso. E’ un trend in crescita con ottime prospettive future!”.

, , ,