83^ Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba

“Una buona parte dell’economia locale, circa 1.300 realtà produttive e 4.000 persone – dice il sindaco Maurizio Marello – dipende dal turismo, pertanto non possiamo che sperare in una continua crescita del settore”, nel caso, della 83^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba, dall’11 ottobre al 17 novembre.

E per il presidente dell’Ente Fiera, Antonio Degiacomi: “Una fiera che va intesa come una grande vetrina della produzione locale, ma anche in grado di dispensare servizi ed iniziative collaterali, proprio come richiedono i sempre più numerosi turisti stranieri”.

Venerdì 11 ottobre – Ed ecco perché la novità della 83^ Fiera del Tartufo sta nella doppia inaugurazione. Al termine del taglio istituzionale, previsto per venerdì 11 ottobre alle ore 17,30, al teatro Sociale, si procederà ad una seconda inaugurazione al Metropolitan Museum of art di New York che sarà trasmessa in diretta via internet.

La cerimonia albese sarà presieduta dai sindaci di Alba, Bra, Langhe e Roero, presente il governatore del Piemonte Roberto Cota; a New York sarà la notissima Lidia Bastianich che preparerà i piatti al tartufo, presenti l’assessore regionale Alberto Cirio, l’assessore albese Paola Farinetti e il direttore dell’Ente Turismo Mauro Carbone.

Sabato 12 ottobre. Dal 12 ottobre al 17 novembre, nel palazzo delle mostre e dei congressi intitolato a Giacomo Morra (piazza Medford), verrà aperto il palazzo del gusto, dove, dalle 10 alle 19 resterà aperta l’esposizione con Cinema & Tartufo (cartoni, video, scene film storici).

Wine tasting. Nel palazzo del gusto, ogni sabato (in inglese) e ogni domenica (in italiano), alle ore 16, è in programma la degustazione guidata del Barolo e grandi vini di Foodies Moments.

Sabato 11 ottobre si terrà il primo dei laboratori di analisi sensoriale e di cucina realizzati da chef con le migliori eccellenze delle Langhe, protagonista il Tartufo bianco d’Alba. Alle ore 11 di domenica 13 e lunedì 14, mini corsi su piatti piemontesi da parte di Marisa Asola e Stefano paganini.

Analisi sensoriale Tartufo. Un giudice di analisi sensoriale svelerà i segreti tra degustazioni olfattive e test sensoriali (Mini corso – Prenotazioni 0173-228190).

Mercato Tartufo. Il mercato del tartufo, sistemato nel cortile della Maddalena, sarà aperto al sabato e alla domenica dalle ore 9 alle 20, dal 12 ottobre al 17 novembre.

Auto storiche. Il 12 e il 13 ottobre il club albese del Clams organizza il raduno delle auto storiche (Concorso eleganza e mostra). In contemporanea mostra di scooter e moto di soci Clams. 

Concerto Fanfara. Sabato 12 ottobre la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri Lombardia (30 elementi in alta uniforma) terrà un concerto nella chiesa di San Domenica, sabato 12 ottobre, alle ore 21. 

Alba sotterranea. Al sabato e alla domenica, con turni ad ogni ora, dalle 11 alle 18, è possibile partecipare (minimo 15 persone) al tour in tre tappe in luoghi archeologicamente rilevanti della città, guidati da un archeologo professionista. Il ritrovo è davanti all’Ente Turismo, in piazza Risorgimento.

, ,

Lascia un commento