Giornata internazionale del Merletto, 1° raduno a Canelli

Da diversi anni, in tutto il mondo, viene organizzata la giornata internazionale del merletto (Internazional lace day 2019). Canelli partecipa inviando le foto dei propri lavori che sono condivisi sui social e conosciuti così in tutto il mondo.

In occasione di questa Giornata, l’Associazione “Dal fuso in poi” in collaborazione con Memoria Viva, Unitré e Auser organizza il 1° Raduno degli appassionati a Canelli.

Domenica 7 luglio, dalle 15,30 alle 19,30 in piazza Cavour, a Canelli, si potranno ammirare le Meraviglie del Merletto: realizzazioni in diretta di pizzi al Tombolo, Uncinetto e Macramè ad opera degli Esperti del Gruppo.

Ma l’originalità dell’incontro sta nel fatto che sono invitate ad unirsi al gruppo tutti gli esperti, gli appassionati e i principianti per mostrare le loro creazioni e le loro tecniche di lavoro. Sarà un’occasione di incontro e scambio davvero unica.

Alla giornata sono invitati tutti, adulti e bambini, che potranno provare la tecnica del macramè realizzando “il braccialetto dell’amicizia” o fare i primi passi per lavorare all’uncinetto.

L’Associazione dal Fuso in poi dal 2010 si occupa del recupero delle arti manuali. E’ un punto di incontro per cucire, ricamare, sferruzzare.

Organizza per soci, appassionati ed anche per le scuole corsi di ricamo Bandera, ricamo tradizionale, cucito, tombolo, découpage, uncinetto, maglia, macramè, patchwork, punto croce.