La fiera tipica di Aj a Caraj al profumo di tomino, il 18 novembre

Domenica 18 novembre si svolgerà la nota fiera tipica di Aj a Caraj. Negli anni ’60 del secolo scorso a Caraglio, come in tanti paesi contadini, la vita scorreva con i suoi ritmi lenti.

Il mercato era molto florido perché la valle era ancora ben popolata: la contrattazione delle castagne avveniva sotto il pelerin e il mercato della verdura (fagioli e peperoni) si svolgeva nella piazza S.Paolo, dove vi era anche la vivace la Società Operaia .
Questa memorabile Società era luogo di svago per una buona parte di paesani: lì si poteva mangiare, bere, giocare a carte o a bocce, discutere dei fatti e misfatti e della politica, specialmente, locale.

In quegli già documentati anni, proprio in questo locale , un simpatico e arguto avventore caragliese di nome Edoardo “Nardo” (e non è un nome inventato) narrava ed esaltava le qualità e la peculiare bontà di un tomino da lui prodotto tutte le mattine, per colazione.

La procedura di produzione, semplice ma rigorosa tanto che potrebbe benissimo essere considerata un vero disciplinare, esaltava il gusto del latte rendendolo particolarmente amabile.
Le sue origini non sono note e, per quel che so, non ha eguali in altre zone.
E’ simile al Reblec valdostano ma con criteri di realizzazione singolari , per tempi e tecnica.
E questi modi ne fanno buona differenza per sapore e consistenza.

In quel periodo in molti, specialmente massaie, producevano quel tipo di tomino, anche sotto forma di piccole tome.

Poi le piccole stalle paesane, dove era possibile comprare direttamente anche solo pochi litri di fresco latte, scomparvero e con essi scomparve anche l’abitudine di fare quei tomini o la toma casalinga.
Ma la ricerca, certe volte la casualità e specialmente l’affiorare spontaneo del ricordo nella mente degli ormai pochi veterani nella narrazione della loro vita passata, porta sempre i suoi frutti.

E così è anche stato per il tomino di Caraglio.
Ora, in occasione della nota fiera tipica di Aj a Caraj, grazie alla disponibilità di Marco Odetti, bravo e preciso casaro, titolare dell’Azienda Agricola “ il sogno” di Borgo S.Giuseppe di Cuneo, verranno proposti i suddetti Tomini fatti con la storica ricetta caragliese di Edoardo (Nardo).