Un convegno e celebrazioni in onore di San Giovanni Paolo II, ad Alba

Sabato 13 ottobre Alba vivrà un’intera giornata di celebrazioni in onore di san Giovanni Paolo II a 40 anni dalla sua elezione a Pontefice nel 1978. Le celebrazioni, organizzate dalla Diocesi e dal Comune di Alba tramite l’apposito Comitato, sono iniziate con la mostra fotografica già aperta in San Giuseppe e una serie di conferenze in Banca d’Alba che si protrarranno fino a novembre.

Ora è il momento del convegno intitolato “Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”. Al teatro Sociale, a partire dalle ore 9, ci saranno il saluto del sindaco di Alba, Maurizio Marello, e del vescovo Marco Brunetti, che leggerà il messaggio autografo inviato da papa Francesco per questa occasione. Seguiranno gli interventi di padre Federico Lombardi che è stato direttore della Sala Stampa, nonché della Radio e del Centro televisivo vaticani; e di Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, coordinatrice dell’inserto femminile dell’Osservatore Romano. Nel pomeriggio, alle 14.45, il fotoreporter di Famiglia Cristiana, Giancarlo Giuliani, attraverso alcuni suoi scatti, racconterà il Papa che ha seguito in tutti i suoi viaggi; mentre il giornalista Luigi Accattoli si soffermerà sulle giornate mondiali della gioventù volute da Wojtyla.

Alle 16.30 ci si sposterà davanti alla chiesa di San Giuseppe per la cerimonia dell’intitolazione della piazzetta a San Giovanni Paolo II e lo svelamento del monumento, un medaglione realizzato su un bozzetto della pittrice albese Maria Teresa Riolfo.

Alle 18, nella Cattedrale di Alba, l’arcivescovo metropolita di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, presiederà la celebrazione eucaristica in onore di san Giovanni Paolo II.