7° Trail del Moscato, a S. Stefano Belbo, domenica 23 settembre

Domenica 23 settembre, ritorna il Trail del Moscato giunto alla settima edizione. Le colline e i territori di produzione del Moscato di Santo Stefano Belbo, Cossano Belbo, Mango, Castiglione Tinella, saranno per un giorno attraversati da una moltitudine di atleti e camminatori.

Si gareggia in un ambiente dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per il paesaggio vitivinicolo. Senza dimenticare Cesare Pavese, cittadino di Santo Stefano Belbo,  che proprio da queste colline ha tratto l’ispirazione per i suoi romanzi e poesie.
Da qui nasce l’idea di creare più gare di Trail running in contemporanea, intitolate ai suoi romanzi, ad esaltare il territorio del vino Moscato e l’impegno che richiede la sua coltivazione.
Il percorso è studiato per immergersi completamente nel territorio alla ricerca dello spirito delle Langhe. La partenza e l’arrivo di tutte le gare saranno da piazza Umberto I di Santo Stefano Belbo.

Si passa per cinque Paesi, vallate, rocche, cantine, chiese, castelli scoprendo un panorama molto ricco, variegato, dove lo sguardo, correndo sui crinali collinari, si perde verso la catena alpina. Quasi tremila metri di dislivello. Aspre salite e ripide discese, attraverso boschi, ettari di vigneti con chilometri di muretti a secco, i cui proprietari a settembre, alla fine della vendemmia del Moscato, sono orgogliosi di ospitare e applaudire gli atleti che attraversano le loro proprietà.
Un appuntamento che dal 2012, ha portato sul territorio più di 9.000 persone tra atleti e accompagnatori, considerando le molteplici proposte sportive e gastronomiche all’interno della Manifestazione.

Tre sono le gare di Trail running:
la 54 km “Lavorare Stanca” di 2800 m D+ (gara qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc, PROVA UNICA DEL CAMPIONATO ITALIANO IUTA 2018, prova del grand prix IUTA di ultratrail, Gara del corto circuto solidale), gara del Circuito UISP
la 21 km “Paesi Tuoi” di 1100 m D+, gara qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc, gara del Circuito UISP, Gara del corto circuto solidale
la 10 km “Sali scendi” non competitiva ludico motoria di 600 m D+.

L’evento prevede anche due camminate ludico ricreative di Nordic Walking di 21 e 10 km, una camminata enogastronomica con aperitivo iniziale offerto dal Consorzio dell’Asti Docg e 6 punti degustazione tra vigne e agriturismi, una apericena al Castello di Mango sede dell’enoteca regionale del Moscato, riservata in esclusiva solo a chi ha preso parte a una attività dell’evento. Una manifestazione Ludico ricreativa chiamata Kids Fun Run riservata ai ragazzi da 6 a 12 anni.

Lascia un commento