17^ edizione del Moscato Rally, a S.Stefano Belbo, 21-22 luglio

Manca poco alla partenza della diciassettesima edizione del Moscato Rally, che andrà in scena con partenza da Santo Stefano Belbo nel week-end fra il 21 e 22 luglio lungo gli splendidi scenari patrimonio dell’Unesco.

La manifestazione automobilistica, organizzata dalla Sport Rally Team di Piero Capello in sinergia con la 991 Racing, sarà valida quest’anno non solo per il Campionato Regionale di Prima Zona, ma anche per il Campionato Rally Svizzero. Una novità assoluta che darà sicuramente prestigio alla gara, grazie agli equipaggi elvetici che si contenderanno la vittoria sia tra le vetture moderne che quelle storiche.

Un gradito ritorno sarà infatti quello della competizione riservata alle regine di questa specialità con il primo Historic Moscato Rally, che prenderà il via davanti ai bolidi moderni. Il programma prevede sabato 21 al mattino le verifiche tecniche in piazza Umberto I, quelle sportive presso il Centro Sociale e lo shakedown in strada Carretta dalle 10,30 alle 14,30.

Le ostilità inizieranno alle ore 16 con il via della prima vettura, che lascerà la pedana di piazza Umberto I. Tre passaggi sulla prova speciale della Torre saranno l’ormai classico aperitivo serale al Moscato Rally, l’ultimo dei quali nella suggestiva cornice notturna. Domenica 22 vedrà invece due prove speciali, Camo-Valdivilla e San Grato, ripetersi tre volte, con parchi assistenza in piazza Unità d’Italia a Santo Stefano Belbo e riordini a Cossano Belbo.

All’arrivo alle 18,39 sempre a Santo Stefano Belbo dove  si brinderà con il Moscato Docg, un momento per ricordare un grande amico del Moscato Rally recentemente scomparso: Rinaldo Vola, con una coppa a lui intitolata che verrà assegnata all’equipaggio più anziano. Parliamo ora dei protagonisti. Saranno oltre 100 gli equipaggi al via della diciassettesima edizione del Moscato Rally fra i quali spicca il valdostano Elwis Chentre vincitore lo scorso anno. Il portacolori della New Driver’s Team sarà al via su una Skoda Fabia r5.

A contendere il passo una pattuglia elvetica particolarmente agguerrita fra i quali Ballinari e Burri (Skoda Fabia) l’attuale leder del campionato rossocrociato Schneeberger  (Ford Fiesta)  Althaus (Peugeot 208) ai quali vanno aggiunti i velocissimi locali Massimo Marasso (Skoda Fabia R5) e Ezio Grasso (Ford Fiesta R5) oltre a Patrick Gagliasso recente vincitore del Rally Team 971 con la Skoda Fabia ,Alessandro Pettenuzzo al via su una Ford Fiesta R5 e Damiano Reduzzi anch’egli su una Skoda. Nel femminile sarà al via la torinese Monica Caramellino insieme a Giulia Patrone su una Peugeot 208.