Il Cortile Racconta 2018: Jose e Davide, un cd-book per ricordare Fenoglio

Giovedì 19 luglio, alle ore 21, terzo e ultimo appuntamento della rassegna canellese Il Cortile Racconta, organizzata da Memoria Viva, Biblioteca Civica Monticone e Unitre Nizza-Canelli.

Nel cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana (via G.B. Giuliani 29), il musicista Mauro Carrero ed Edoardo Borra, responsabile del Centro di documentazione “Beppe Fenoglio” della Fondazione Ferrero, presenteranno il CD-Book “Jose e Davide”, opera prima del cantautore Mauro Carrero.

Commissionato dal Centro di documentazione “Beppe Fenoglio”, “Jose e Davide” esce per Nota edizioni di Udine, nella collana «Block Nota» diretta da Valter Colle.In “Jose e Davide”, Carrero ha dato forma, attraverso nove canzoni da lui composte e interpretate, al progetto di sceneggiatura cinematografica cui Beppe Fenoglio (1922-1963) stava lavorando nei mesi precedenti la sua morte. Lo scrittore albese non ebbe tempo di portare a compimento il lavoro, di cui a lungo aveva discusso con il regista Gianfranco Bettetini; ciò che rimase sul suo tavolo è una serie di scene dialogate, una descrizione abbastanza dettagliata del soggetto (in cui sono spiegati i personaggi, le loro psicologie e i loro conflitti) e pagine narrative più o meno rifinite, che ampliano la visuale e permettono di entrare in profondità nella storia.

Che è quella di due fratelli, abitanti di un paese dell’alta Langa, sul finire degli anni Cinquanta del secolo scorso: Jose emigra nella grande città, per cercare una vita diversa; Davide, il maggiore, resta a condurre la terra nella casa paterna. Entrambi portano sulle spalle fatiche e frustrazioni diverse, ma non c’è tra loro dialogo possibile: il drammatico, latente conflitto finirà per sfociare in una tragedia di matrice biblica, come la definì lo stesso Fenoglio, che dal soggetto aveva tratto anche un racconto, Ferragosto, pubblicato postumo.
“Jose e Davide” è dunque un concept album, o un “film cantato”, liberamente ispirato alla sceneggiatura e alle indicazioni di Fenoglio, ai suoi dialoghi, alle sue scelte d’ambiente: la storia dei due fratelli si può così immaginare e “vedere” grazie a parole e musica.

Nel CD-Book distribuito in libreria da EDT, il lettore può ritrovare, insieme al disco, ai testi e ai commenti di Mauro Carrero, le pagine stesse di Fenoglio, da tempo difficilmente reperibili e qui ripubblicate per la prima volta dal 1980 per gentile concessione di Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore, e della Casa editrice Einaudi.

Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato al Digital Sound Recording di Guarene da Mauro Fede, coautore degli arrangiamenti.
La copertina ‒ Come Caino e Abele. Allegoria biblica ‒ è opera del grafico e illustratore Massimiliano Gosparini, autore tra l’altro di graphic novel e cinefumetti ispirati al mondo della musica.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo, l’evento si terrà nel Circolo San Tommaso, in piazza Gioberti.

Per informazioni: www.memoriaviva-canelli.it
Contatti: www.nota.it; mauro.carrero@libero.it; info@memoriaviva-canellli.it