XIII^ edizione “Lungo le falde del Bricco, passeggiata panoramica con grigliata finale

Sabato 4 agosto, a Nizza Monferrato, XIII^ edizione “Lungo le falde del Bricco”, con ritrovo a partire dalle ore 18:00 e partenza della passeggiata dalle ore 18:30. Conclusione percorso e inizio grigliata: ore 21:00. 
Passeggiata serale panoramica e paesaggistica, con tappe e conclusione enogastronomica, con vista su “I Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, allietata da degustazioni, mostre e momenti culturali.
In quest’edizione il tema della passeggiata è Colline e cascine in mostra. Questa passeggiata nata e proposta nelle prime edizioni come escursione pomeridiana, divenuta nelle edizioni più recenti serale, e poi mattutina, è ora proposta a fine giornata con lo sguardo rivolto al tramonto e al crepuscolo. Questa scelta è dovuta alla volontà di scoprire le luci, i colori, la brezza, i profumi di questa parte di fine giornata. 
E si perché il pomeriggio inoltrato d’agosto ha già una sua innata magia: è il giorno accecante e assolato che cede il posto a quello tramontante e crepuscolare; ma il pomeriggio serale visto e vissuto ammirando paesaggi vitivinicoli, che per la loro singolare bellezza sono stati insigniti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è un evento esclusivo. Paesaggi in cui a dirla alla Umberto Eco “si stendono filari e filari di viti” coltivati su colline che si susseguono e si accavallano l’un l’altra fino all’orizzonte. Colline che paiono onde intrise, non di spuma, ma di giallo sabbia, verdi ma non di smeraldo marino ma del colore dei pampini.
Un mare immenso in cui gli escursionisti paiono tante piccole imbarcazioni che lo solcano camminando verso l’orizzonte, orizzonte che via via si diluisce in mille tonalità di verde fino a congiungersi al cielo e alle sue innumerevoli sfumature d’azzurro.
Un contesto “magico” in cui proprio nelle ore serali, in quei suggestivi momenti in cui il sole va a riposarsi sopra la collina del Bricco, troveremo il nostro cammino; proprio in quei frangenti inizierà il nostro viaggio, tra i raggi luminosi della luce che si appresta a scemare e a far sera… e proprio in quel contesto noi daremo corso alla passeggiata. 
Un viaggio che non è solo un transitare da un posto all’altro ma un itinerario che ci farà vivere le emozioni che ci sapranno regalare le mostre e i suggestivi momenti culturali proposti durante tutto il percorso.
A dirla con Umberto Eco: tutto ciò ci permetterà di ammirare “l’ampia gobba del Bricco, i dorsali più modulati delle colline sullo sfondo” e di raccontare “la storia di lenti e sonnacchiosi sommovimenti della madre terra, che stiracchiandosi e sbadigliando faceva e disfaceva ceruli piani nel cupo baleno di cento vulcani”.
 
Un percorso singolare e suggestivo in un giusto connubio tra ciò che eravamo, ciò che siamo ora e ciò che intendiamo essere nel futuro che ci aspetta… guardando la collina!
La passeggiata prenderà il via puntuale alle ore 18:30 ma i ritardatari potranno raggiungere il gruppo strada facendo.
Ogni tappa sarà caratterizzata da una proposta museale e/o culturale. Ci saranno in alcune tappe corroboranti punti di supporto enogastronomico e di somministrazione bevande.
Al termine della passeggiata alle ore 21 seguirà una gustosa grigliata di carne, accompagnata da verdure di stagione e dagli squisiti vini del territorio, con dolce finale.
La partecipazione alla passeggiata, comprensiva dei momenti enogastronomici e della grigliata finale, ammonta a Euro 20,00.
La direzione declina ogni responsabilità sia civile che penale per qualsiasi incidente o danno a persone, animali e cose che dovesse verificarsi nel corso dell’evento.  
 
PERCORSO CULTURALE E PAESAGGISTICO:
STAND DEI FESTEGGIAMENTI DEL BORGO BRICCO CREMOSINA:
RITROVO A PARTIRE DALLE ORE 18:00
PARTENZA PASSEGGIATA DALLE ORE  18:30
 I^ TAPPA: COLLINA BRICCO – ORE 18:45
AZIENDA AGRICOLA LA GIRONDA
Mostra: grafica ANPI “La bella Costituzione” di Stefania Caretta
 
II^ TAPPA: COLLINA BRICCO – ORE 19:20
CHIESETTA MADONNA DELLA NEVE
Mostra: “Madonna della Neve, ovvero l’anniversario della nascita della Congregazione delle F.M.A.”
 
III^ TAPPA: STRADA CREMOSINA – ORE 19:50
AZIENDA VINICOLA SOMAGLIA PIETRO
Momento culturale: “Gli Autori si raccontano”
 
IV^ TAPPA: STRADA VAGLIO SERRA – ORE 20:20
CASCINA BOSCHETTO NUOVO
Mostra: “Le nostre contadinerie” a cura di Gianfranco Bergamasco
 
V^ TAPPA: COLLINA CREMOSINA – ORE 21:00
TENUTA ANTICO PODERE CONTI DELLA CREMOSINA
 FINE DELLA PASSEGGIATA E INIZIO DELLA GUSTOSA GRIGLIATA
Momento culturale durante la cena: “Letture al chiaro di luna lungo le falde del Bricco”
 
AL TERMINE DELLA CENA I PARTECIPANTI RAGGIUNGERANNO IN ORDINE SPARSO LO STAND DEI FESTEGGIAMENTI DOVE SONO PARCHEGGIATE LE AUTOVETTURE
 
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata al giorno seguente
 
Per informazioni e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 31 Luglio:
Tel. 0141/727516 ore 10/13 e 15/18 eccetto lunedì
Cell. 347/0428172 solo WhatsApp e SMS
 
oppure rivolgersi nei giorni feriali (eccetto il lunedì) o festivi all’Ufficio I.A.T.  presso il Foro Boario in Piazza Garibaldi  n. 80 a Nizza Monferrato (AT)
 
La Passeggiata è organizzata dalla Pro Loco di Nizza Monferrato (Sez. NizzaTurismo) e dall’Associazione Borgo Bricco Cremosina, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Spasso Carrabile e con l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato

Lascia un commento