Ad Agliano Terme domenica in cantina fino al 28 ottobre

Ad Agliano Terme, nel Monferrato, torna Sunday in the Cellar, le degustazioni dedicate alle Barbere dei produttori locali organizzate da Barbera Agliano, in programma tutte le domeniche dal 24 giugno fino al 28 ottobre, ogni domenica, dalle 17 e fino alle 20. Un vignaiolo aprirà le porte della sua azienda a turisti ed enoappassionati, per aperitivi e degustazioni, mostrando i propri vigneti e raccontando le peculiarità dei suoi vini e le tecniche di vinificazione. Previste anche tre degustazioni collettive nel centro storico, in piazza San Giacomo: il 22 luglio, il 2 settembre e il 7 ottobre.

Protagonista delle degustazioni guidate sarà soprattutto la Barbera, da quella Classica alle versioni Superiore e Nizza, ma anche Spumante e Rosato.
Il borgo di Agliano Terme è tra i maggiori produttori della pregiata rossa. Sul territorio comunale, che conta una superficie totale di 1540 ettari, nel 2015 sono state censite 241 aziende viticole, per un totale di più di 600 ettari coltivati a vigneto, di cui 521 impiantati a Barbera.
Agliano Terme è uno dei 18 comuni in cui è possibile produrre il Nizza docg, la nuova denominazione nata nel 2014 e destinata a diventare un punto di riferimento per gli amanti della Barbera.

Il primo appuntamento è il 24 giugno presso l’Azienda Agricola Serra Domenico www.serradomenicovini.it

Gli appuntamenti di luglio:

8 luglio Azienda Agricola Alessandro www.aziendaagricolaalessandro.com
15 luglio Azienda Vitivinicola Dacasto Duilo www.dacastoduilio.com
22 luglio Degustazione collettiva in piazza San Giacomo, con i produttori aglianesi www.barbera-agliano.com
29 luglio Azienda Agricola Filippa www.aziendafilippa.it