Erasmus e Progetto Pacetraining per disabilità

Il programma Erasmus+, l’AFP Colline Astigiane, scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti, in veste di capofila, sta implementando un progetto finanziato dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un percorso di formazione specifica per soggetti con disabilità e patologie legate alle difficoltà di apprendimento.

In collaborazione con altri quattro partner esteri da Germania, Spagna, Lettonia e Finlandia, tutti impegnati nello sviluppo di pratiche formative dedicate a soggetti portatori di bisogni speciali dell’apprendimento, il progetto è attualmente in fase di sviluppo e sta realizzando la classificazione delle competenze trasferibili a tali soggetti affinché possano essere, a seguito di adeguata formazione, inseriti nel mercato del lavoro.

La sperimentazione ha luogo nel campo specifico di expertise di tutti i partner e spazia dalle competenze di cucina e sala a quelle legate alla gestione alberghiera quali il servizio di pulizia ai piani, la governance alberghiera e la reception.

Mentre gli esperti del settore formativo sono impegnati nell’identificazione delle competenze necessarie e sufficienti per disegnare un percorso di qualifica ad hoc e le relative metodologie di insegnamento, gli esperti dei servizi per il lavoro di tutti gli stati partecipanti, sotto la guida del partner spagnolo, stanno contemporaneamente lavorando alla costruzione di una vera e propria strategia comunicativa rivolta alle aziende. In questo caso l’obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende affinché meglio comprendano I benefici arrecati dall’assunzione di soggetti con disabilità sia dal punto di vista economico e sociale sia da quello meramente operativo. Le prime analisi condotte nei cinque Paesi coinvolti stanno infatti evidenziando il ruolo di natural team building che un soggetto con disabilità esercita nell’ambiente di lavoro e come l’efficacia e l’efficienza dei colleghi di lavoro aumenti in proporzione alla presenza di tali lavoratori.

,