Convegno OICCE “Opportunità del vino piemontese in Cina”

Giovedì 8 marzo, alle 14,30, nel prestigioso Circolo dei Lettori, a Torino, l’associazione enologica canellese OICCE organizza un convegno dedicato ad approfondire lo stato attuale e le opportunità del mercato del vino piemontese in Cina. Ora la Francia è saldamente leader nell’esportazione di vino verso questo Paese. L’Italia è al quinto posto, ma i numeri si mostrano in crescita.

Dobbiamo allora chiederci: Quali sono le tendenze del mercato? Quali sono le preferenze? Stanno cambiando le abitudini di consumo? Quali prezzi è disposto a pagare il mercato cinese? Quale ruolo gioca l’enomeccanica dell’importante distretto canellese?

Nel convegno dell’OICCE, ad affrontare questi temi saranno alcuni profondi conoscitori della realtà cinese, operatori, consulenti, rappresentanti di consorzi, cantine, aziende che hanno già intrapreso la via della Cina. Apriranno il convegno l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e il presidente OICCE Mario Ubigli. L’incontro sarà introdotto e moderato da Pierstefano Berta (Direttore OICCE).

Seguiranno gli interventi di: Giovanni Peira (Università di Torino, Dip.to Management), Paolo Cumino e Daniela Scarzello (Reg. Piemonte) per un focus sulla promozione dei vini piemontesi in Cina; Filippo Mobrici (Presidente Piemonte Land of Perfection) presenterà le esperienze di “Piemonte Land” sul mercato cinese; Mauro Maggiorotti (Direttore commerciale FIMER) e Roberto Troja (Sales Area Manager Robino&Galandrino) parleranno dell’immagine del made in Italy enomeccanico in Cina; Feng Zhengguo e Alberto Cugnetto (Vinicina) illustreranno possibilità e problemi nella presentazione dei vini piemontesi in Cina. Alcune aziende vinicole racconteranno le proprie dirette esperienze su questo mercato. Discussione e dibattito chiuderanno i lavori. L’ingresso è libero.

E’ gradita l’iscrizione a Segreteria OICCE, per telefono o e-mail. (Tel 0141-822607 – oicce@tiscali.it).