All’Unitré, iI dott. Fantozzi e la sua Africa

All’Unitré di Canelli è intervenuto, giovedì 22 febbraio, nella sede della Croce Rossa locale, il dott. Bruno Fantozzi, canellese, farmacista in pensione, con una conferenza sul ruolo delle società multinazionali nell’economia e sulla vita delle popolazioni africane.

Esperto dei problemi africani per aver visitato molti paesi del continente ha tracciato un quadro allarmante della situazione delle popolazioni che vivono sotto la tirannia dei capi di governo e di tribù con la complicità di governi occidentali ed asiatici che sfruttano le risorse minerarie ed agricole di quelle terre. Il continente è diventato ormai terra di nessuno dove non è più consigliabile fare viaggi e soggiorni, come ancora si poteva fare solo pochi decenni fa.

Il relatore poi ha trattato il problema dell’emigrazione dei popoli impoveriti e vessati anche nel loro tentativo di attraversare il deserto percorrendo le vie che un tempo erano aperte e sicure e che ora sono nelle mani dei predoni che spogliano quanti tentano una via di salvezza per costruirsi un futuro .

Il pubblico ha seguito con attenzione ed ha partecipato alle ansie ed alle paure di intere popolazioni che non hanno avvenire.