Al Teatro Alfieri, “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello

Domenica 10 dicembre, alle ore 21, la stagione di prosa del Teatro Alfieri di Asti continua con “Il berretto a sonagli”, il grande classico di Luigi Pirandello diretto e interpretato da Sebastiano Lo Monaco. Con lui sul palco Maria Rosaria Carli, Claudio Mazzenga, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli e Gianna Giachetti.

Lo spettacolo è prodotto da Sicilia Teatro in collaborazione con il Festival La Versiliana e il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Ispirata alla novella di Pirandello del 1912 Certi obblighi. Il Berretto a sonagli è la storia di un uomo giovane, poco più che quarantenne, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo.

Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà nella lettura di Sebastiano Lo Monaco, straziante, eroico e pieno di umanità. Un’umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale contro la società ridicola di quel tempo, per salvare il “pupo”, ovvero la sua rispettabilità nella Sicilia dei primi del Novecento.

“Una commedia nata e non  scritta – spiega Lo Monaco – così Pirandello ha definito il suo Berretto a sonagli. Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.

Mi preme dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa è straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani”.

Biglietti 20 euro (15 euro loggione, ridotto speciale 10 euro per studenti scuole superiori). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040.