Menzione speciale Oiv per volume Oicce sull’enologia

E’ uscito di recente il 71° numero trimestrale della Rivista di Enologia “Oicce Times” (Tecnica, Ricerca, Qualità, Territorio), ricca di importanti e attuali articoli, con lo speciale Oiv “40° Congresso Mondiale della Vigna e del Vino”.

In particolare risalta la Menzione speciale Oiv per il nuovo volume storico dell’Oicce: “Il prestigioso Jury des Prix dell’Oraganisation Internationale de la Vigne e du Vin ha annunciato che fra i premi assegnati per l’edizione 2017 ad opere internazionali di argomento vitivinicolo, la Mention speciale dell’Oiv 2017 è stata attribuita al volume “Enologia Italiana del 1800”, curato da Giusi Mainardi e Pierstefano Berta e pubblicato da Edizioni Oicce.

In quest’opera, alla quale hanno collaborato esperti delle più importanti regioni vinicole della nostra Penisola, si susseguono le vicende vissute dalla produzione di vino italiano in un secolo molto importante.

Il 1800 ha visto infatti applicate in Enologia le scoperte della Chimica e della Microbiologia, l’affermazione di tecniche di vinificazione e di cure rivolte ad una sempre maggiore qualità del vino, progressi ed innovazioni che hanno aperto la strada all’enologia contemporanea. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo in ottobre a Parigi.