Percorsi ciclabili e pedonali: il progetto di Canelli tra gli 8 cofinanziati dalla Regione

Nella riunione della Giunta regionale del 3 luglio, su proposta dell’assessore ai Trasporti Francesco Balocco, è stata approvata la graduatoria del bando da 800.000 euro per la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali presentati dagli enti locali, che saranno finanziati con 796.000 euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Il cofinanziamento è fissato nella misura massima del 50% del costo degli interventi. La restante quota è a carico del soggetto beneficiario finale del contributo.

In particolare hanno ottenuto l’approvazione gli interventi che hanno proposto soluzioni di mobilità ciclo-pedonale funzionali alla costruzione di itinerari locali e sovralocali, garantendo la continuità di tracciato e la messa in sicurezza di un itinerario, privilegiando il raggiungimento di poli attrattori significativi per la collettività e portando all’eliminazione di rischi rilevanti, in particolare in quei luoghi dove si sono verificati incidenti con morti o feriti.

Gli otto progetti che hanno ottenuto il cofinanziamento sulla base della graduatoria definita dalla commissione regionale sono dei Comuni di: Collegno, Canelli (capofila) & Plus (Itinerari & percorsi luoghi Unesco sicuri), Torino, Cuneo, Unione del Fossanese (capofila), Novara, Domodossola, Vinovo.

“Oltre alla delibera odierna, – ha commentato l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco – è allo studio un ulteriore bando per 2 milioni di fondi regionali che consentirà di finanziare nuovi progetti, i cui fondi dovranno essere assegnati entro la fine dell’anno. Questi stanziamenti consentiranno di ampliare significativamente la rete ciclabile nella nostra Regione.”