“Sulle colline del Nizza” gara podistica dedicata a Beppe Guastello

A presentare la gara: “Sulle colline del Nizza”, quarta edizione del memorial intitolato a Beppe Guastello è stata un’atleta della squadra podistica di Cartotecnica piemontese di Castellazzo Bormida, tanto cara agli sportivi nicesi: Simona Scarrone.

La gara avrà luogo domenica 28 maggio L’amministrazione comunale si è favorevolmente espressa nei confronti dell’iniziava tramite Erika Marengo, consigliere con delega allo Sport, che ha sottolineato come l’Ente promotore dell’iniziava e Comune “si trovino sulla stessa lunghezza d’onda”.

L’evento sportivo è stato realizzato con la collaborazione degli “Amici di Pani” (così gli amici chiamavano l’amico campione prematuramente scomparso), della Proloco ed il patrocinio del Comune.

A fianco della gara podistica competitiva di quasi 13 chilometri con 209 metri di dislivello complessivo che rientra nel campionato Uisp, ne è realizzata una seconda non competitiva con percorso ridotto: complessivamente circa 8 chilometri con un dislivello di 162 metri. Poi per sensibilizzare i più giovani allo sport, e visto il favorevole accoglimento che l’idea ha ottenuto lo scorso anno, con oltre duecento concorrenti, è prevista una gara riservata ai bambini.

L’inizio della manifestazione è previsto per le 8.45 con la partenza della II Baby Nizza run: una breve corsa di circa un chilometro a partecipazione gratuita per le vie del centro storco riservata agli allievi delle scuole elementari con in pallio dieci premi offerti da Joué club sia per la categoria maschile che femminile, più un altro alla classe più numerosa ed un riconoscimento ad ogni scuola.

Intanto tra le le 8 e le 9 e 15 si completeranno le iscrizioni per le sezioni adulti (costo sei euro) che prevedono la partenza alle 9.30 da piazza Martiri della libertà (davanti al palazzo comunale). Il percorso si snoderà anche quest’anno sulle colline dove “Pani” amava correre con gli amici: verso collina Cremosina poi in valle Sernella fino a Castelnuovo Calcea, per tornare percorrendo la strada del Bricco.

Sono previste 6 categorie maschili e 3 femminili; di ognuna saranno premiati i primi cinque assoluti e distribuiti riconoscimenti alle tre società più numerose più, al termine, numerosi premi a sorteggio offerti dai commercianti che anche quest’anno sostengono l’iniziativa. Due i premi speciali, offerti dalle famiglie dei podisti nicesi Mario Cavallo e Fulvio Gagliardi: un ciondolo in oro prodotto da Parsifal e un Gps Garmin che saranno assegnati alla più giovane e al più giovane partecipante alla corsa competitiva.

Il ristoro a fine gara sarà realizzato in collaborazione con la Pro loco.

Le preiscrizioni si potranno effettuare collegandosi al sito “www.gpcartotecnica.it fino alle 20 di sabato 27 maggio. Ulteriori informazioni si potranno avere consultando “www.sullecollinedelnizza.org/”, oppurewww.gpcartotecnica.it/”, la pagina facebook “Sulle colline del Nizza – Memorial Beppe Guastello” o telefonando a Simona 347 2 231 410, Davide 338 7 291 488 oppure Ugo 347 5 022 229. (D.B.)