CPIA, alternanza scuola-lavoro per gli allievi

Il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Asti, guidata dalla Dirigente Palmina Stanga, inserita dal corrente anno scolastico nel Registro Nazionale Scuola Lavoro. apre le porte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che saranno impegnati prossimamente nelle attività di alternanza.

L’alternanza scuola lavoro è una delle novità introdotte dalla riforma nota come ‘La buona scuola’, convertita nella legge 107/2015.

L’attività di alternanza nel corrente anno scolastico coinvolgerà gli allievi di tutte le classi terze e quarte.
Per gli istituti liceali il monte orario complessivo minimo previsto è di 200 ore nell’arco del triennio, 400 ore per le altre istituzioni scolastiche.

Tale innovazione si presenta come una parte del lavoro didattico e formativo molto coinvolgente per tutta la comunità scolastica.

Il CPIA, che offre corsi di alfabetizzazione agli stranieri, corsi per acquisire la licenza media, corsi di lingua straniera, di informatica e altro, crede che l’inserimento di studenti nelle proprie attività sia una ricchezza per i corsisti e per i docenti, ma anche un’esperienza di accoglienza altamente educativa per chi svolge alternanza.

Sarà possibile affiancare i docenti durante le lezioni ed offrire un supporto agli studenti che ne abbiano bisogno nella lingua italiana, nelle lingue straniere e nell’ambito scientifico.

Sarà inoltre possibile affiancare il personale amministrativo nello svolgimento delle adempienze della scuola, nelle attività laboratoriali e in biblioteca.

Il CPIA è una scuola statale che tiene i propri corsi sia ad Asti, in p.zza Leonardo Da Vinci 22, sia in alcuni Comuni della provincia, come Canelli e Nizza Monferrato.
Alcune delle offerte formative vengono proposte anche durante l’estate.
Gli studenti delle scuole secondarie e le loro famiglie possono rivolgersi alle sedi del CPIA per richiedere ulteriori informazioni.