“Il Grigio” di Giorgio Gaber, a Moncalvo

A Moncalvo, sabato 4 febbraio, alle ore 21, al Teatro Civico, sarà messo in scena dalla compagnia Della Villa lo spettacolo “Il Grigio”, forse l’unica vera opera tetrale di Giorgio Gaber, uno dei suoi spettacoli più applauditi. La regia è di Salvatore Della Villa.

Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una città con la voglia di allontanarsi da tutto, riflettere, ritrovarsi, rimettere un po’ a posto le cose della sua vita, lavorare. Ha la necessità e la volontà di lasciarsi alle spalle quella sua quotidianità di una vita banale intrisa di ipocrisia, volgarità, un matrimonio non riuscito, un’amante delusa, l’estraneità del figlio, e l’illusione che “ L’Amore è una parola strana. Vola troppo. Andrebbe sostituita.”

Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato “Il Grigio” che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza tra trappole e inganni in un duello comico e paradossale che metterà in luce la solitudine e i sentimenti dell’uomo.

Il Grigio di Salvatore Della Villa è un tam tam smagliante di umorismo, dramma e ironia. Il pubblico attento può seguire lo spettacolo su un doppio binario: quello della testualità secca, che tra colpi di scena e trovate esilaranti racconta l’eliminazione dello scomodo disturbatore; quello dell’introiezione della “bestia con gli ultrasuoni” nel corpo dell’attore, che scatena contese di eccezionale portata toracica, generando poliedricità e profondità di cadenze, di accenti, di gesti.

Prenotazioni: Arte & Tecnica, tel. 0141/1720695, dalle ore 9 alle ore 13; il sabato mattina e tutti gli altri giorni anche 373/8695116, oppure via mail info@arte-e-tecnica.it.

La stagione è possibile grazie al contributo Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRASTI e comune di Moncalvo e con la sponsorizzazione della banca CRASTI