A Costigliole d’Asti “100 Presepi per 100 anni di Lions”

In occasione delle festività natalizie il Lions Club Costigliole d’Asti e il Comune di Costigliole d’Asti promuovono la mostra “100 Presepi per 100 anni di Lions” voluta per celebrare il Centenario di fondazione del Lions Club International, che ricorre il 7 giugno 2017.

La mostra, realizzata in collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Costigliole d’Asti, U.S. Costigliole Cultura, Associazione Symphoniam, Coro Nostra Donna di Loreto, Organizzazione di Volontariato Storici Artistici Presepisti Astesi, è allestita nelle sale del piano nobile del castello Asinari e verrà inaugurata venerdì 16 dicembre alle ore 17.30. In apertura all’evento, la relazione “Il Presepio: libro aperto di storia delle genti” con Enrica Noceto, maestra d’arte; Nanni Basso, giornalista de IL SECOLO XIX; Mauro Imbrenda, presidente Ass. Storici Artistici Presepisti Astesi.

La mostra propone 100 presepi provenienti da tutte le Regioni italiane e da molti dei Paesi del mondo in cui è presente il Lions International. E’ inoltre allestita una sala video in cui verranno proiettati alcuni filmati Lions oltre al filmato che documenta il “Presepe vivente” realizzato nel 2009 a Castello d’Annone dall’Associazione Santa Maria delle Ghiare, con la collaborazione di tantissime famiglie e altre Associazioni del Paese, con Regia, Scene e Costumi di Paolo Bernardi.

L’ingresso alla mostra è gratuito e avrà il seguente orario.

sabato 17 dicembre ore 15 – 18.30
domenica 18 dicembre ore 10 – 12.30 / 15 – 18.30
sabato 24 dicembre ore 15 – 18.30 / 20.30- 22.30
lunedì 26 dicembre ore 15 – 18.30
lunedì 26 dicembre ore 15 – 18.30
lunedì 19 dicembre e giovedì 22 dicembre: visite guidate riservate alle Scuole

In particolare la sera del 24 dicembre “Aspettando il Natale tra i Presepi” sarà l’occasione per l’evento “Le voci del Natale” con il Coro “Le 7 note” e il Coro Nostra Donna di Loreto. Alle ore 23 la Messa della Notte di Natale nella vicina Chiesa Parrocchiale e poi il “Vin brulè” offerto dalla Pro Loco di Costigliole d’Asti.

Il Lions Club Costigliole d’Asti, presieduto dall’avv. Luigi Solaro, durante l’orario di apertura, intende anche realizzare alcuni service: la raccolta degli occhiali usati, la raccolta dei francobolli usati e la raccolta fondi per la LCIF destinati al vaccino contro il morbillo.