La 86^ Fiera del Tartufo Bianco d’Alba anche per i bambini

FIERA TARTUFO ALBAPer tutta la durata della 86^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, fino al 27 novembre (compreso il ponte del 30 ottobre-1° novembre), il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” si trasformerà in un’area ludico-didattica dove, attraverso il gioco, i bambini potranno conoscere il Tartufo Bianco d’Alba, la natura e le sue interazioni con il territorio.

Il tema di quest’anno, mutuato dal simbolo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sarà l’ALBERO come elemento essenziale del nostro paesaggio. Piantare un bosco, curarlo, conoscerlo per saperlo “usare” in maniera corretta e rispettosa: sono questi i temi alla base delle attività e dei giochi ideati per la seconda edizione di Alba Truffle Bimbi green.

L’albero simbolo della Fiera verrà fatto conoscere ai bambini attraverso giochi di legno, laboratori e attività specifiche volte a sensibilizzare i bambini sulla sostenibilità ambientale, il rispetto dell’ambiente e la conoscenza della natura e dei suoi doni.

Il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” verrà allestito con una scenografia adatta al gioco e al relax delle famiglie. Alcune sale ospiteranno i GIOCATTOLI IN LEGNO, dove i bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e alla loro voglia di imparare divertendosi. Un’AREA LABORATORI accoglierà l’estro creativo dei bambini per costruire e colorare.

Sarà allestita anche un’AREA RELAX, dedicata a grandi e piccini per potersi riposare dal duro “impegno del gioco” con un BABY CORNER studiato per i più piccoli: area passeggini, fasciatoio, scalda biberon e angolo per l’allattamento.

Nella sala principale verrà sistemato un GRANDE ALBERO in legno, attaccato ai rami del quale ogni weekend verranno appese le indicazioni e le informazioni circa le attività e i laboratori in programma.

Come per l’edizione 2015, Alba Truffle Bimbi green invita gli insegnanti e gli alunni di tutto il territorio a partecipare alle attività organizzate in occasione della Fiera. Attraverso il progetto «Bambini… a scuola di territorio: le colline dietro casa», il palazzo Mostre e Congressi, tutti i giorni da lunedì a giovedì, dalle 8.30 alle 12.30, aprirà le porte alle scolaresche per offrire mattinate didattiche gratuite alla scoperta degli alberi e della natura.

Per prenotare le attività con le scuole è possibile contattare l’Associazione Sinergia Outdoor al numero +39 3351301912 – info@sinergiaoutdoor.com
Alba Truffle Bimbi green è realizzato dall’Associazione Sinergia Outdoor attraverso il Laboratorio Quota Verde: centro di Educazione al Territorio di Langhe, Roero e Monferrato, con la partecipazione del portale mumadvisor.com, il supporto dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba.