Continua “Cabaret Vìola” con Giorgio Conte

giorgioconteContinua “Cabaret Vìola”, la nuova rassegna della Biblioteca Astense che dà spazio alla espressione poetica secondo una formula originale: nove personaggi noti della vita cittadina spiegheranno quale poeta o quale poesia preferiscono, sentono più vicina, ricordano a memoria, quali versi sentono risuonare dentro con particolare intensità e perché.

Lunedì 10 ottobre, alle 21, Giorgio Conte sarà protagonista dell’incontro “La poesia nelle canzoni”. Ci sono canzoni che, nonostante la banalità, la pochezza, financo la sgrammaticità del testo, sono, comunque diventate famose e la gente le canta per le strade “ignorando il nome dell’Autore…” ( C.Trenet ), senza chiedersi se siano o non siano “poetiche “.

Dunque la canzone ha questo di bello (o di brutto?) che quel che conta è la Musica! Certo è che quando il testo è “poesia” o almeno “profuma di poesia” la canzone diventa una completa, piccola opera d’arte.

Riportare la poesia in città è quanto si propone l’iniziativa della biblioteca, resa possibile dal contributo economico del Rotary Club, alla quale collaborano la Coldiretti di Asti e l’azienda vinicola Cocchi: la degustazione di un calice di moscato o di un bicchiere di Barolo Chinato contribuirà così trasformare la Sala delle Colonne della Biblioteca in un autentico caffè letterario.
Programma completo su www.bibliotecastense.it