Il Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti aperto anche ad agosto

MUSEO ARTE SACRAIl Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti sarà aperto anche ad agosto: si potrà visitare domenica 7 agosto, in occasione della festa patronale, e sabato 20 agosto, sempre al pomeriggio dalle 16 alle 18.

L’Associazione culturale Confraternita di San Gerolamo organizza visite guidate per consentire ai visitatori di scoprire i tesori salvati e custoditi ora all’interno del museo (sculture, dipinti, preziosi oggetti di culto). Da tempo sono impegnati nel salvare il patrimonio storico artistico di Costigliole. La visita è gratuita.

Il Museo aprirà ancora il 4 e 17 settembre e il 2, 15 e 30 ottobre. Domenica 2 ottobre ci sarà anche una messa dedicata a San Gerolamo “protettore” del museo.

L’Associazione è nata per recuperare, salvaguardare e far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico sacro e civile di Costigliole d’Asti. Oggi è la custode del museo. Dal 2009, ha lanciato il progetto “Adotta un’opera d’arte”, rivolto a chi, sensibile ai problemi del recupero e della tutela dei beni artistici, desidera finanziare il restauro di un’opera. Sono già numerose le opere d’arte restaurate.

In questi mesi si stanno raccogliendo adesioni per restaurare un dipinto della metà del XVIII secolo che raffigura San Rocco. È un progetto comunitario di restauro: il quadro è stato suddiviso in 90 piccoli riquadri ciascuno del valore di 50 euro.

Chi volesse contribuire, può mettersi in contatto con il parroco don Giuseppe Pilotto, anche presidente dell’Associazione, scrivendo a parrocchia.costigliole@gmail.com.

Altre info sul sito: www.museoartesacracostiglioleat.it